Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente, Mobilità e Protezione Civile / Biciclette / Biciclette / Cuneo Bike Festival

Cuneo Bike Festival

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Una settimana di eventi per parlare di bici, mobilità, inclusione e turismo e promuovere “Cuneo Pedala”, una città sempre più a misura di due ruote

Manifesto Cuneo bike Festival

Una settimana di eventi, dal 16 al 22 settembre 2021, a tema bici, mobilità sostenibile, inclusione sociale e cicloturismo a Cuneo, in occasione delle Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa della Commissione Europea per valorizzare iniziative di promozione in giro per l'Europa e che quest'anno è dedicata alla sicurezza e alla salute con lo slogan "muoviti sostenibile e in salute".

Cuneo Bike Festival sarà una festa della bicicletta con importanti testimonial e ospiti di rilievo nazionale. La Città di Cuneo ospiterà 12 incontri con esponenti di rilievo nazionale del mondo dello sport, del cicloturismo, della mobilità sostenibile, 1 escursione in bicicletta, 2 laboratori di ciclomeccanica, 3 giornate di test gratuiti di biciclette inclusive, 4 open day per sport in bicicletta, 1 Bike to work e 1 Bike to school.

Sulla promozione e implementazione della mobilità a due ruote, l’amministrazione cuneese sta lavorando e ha investito molto con l’obiettivo di rendere la città sempre più a misura di persona, mettendo al centro delle scelte di pianificazione la mobilità attiva, a piedi e in bici, e costruendo infrastrutture per permettere a sempre più persone di scegliere la bici come mezzo di trasporto in totale sicurezza e di vivere la città e il suo territorio con un turismo lento e rispettoso dell’ambiente. Alcuni esempi sono le zone 30, che stanno modificando la viabilità dei quartieri per dare sicurezza e priorità a chi si muove a piedi e in bici, riducendo la velocità dei veicoli a motori a 30km/h, le piste ciclabili cittadine e quelle che collegano le frazioni e i paesi limitrofi e l’incentivo economico per il “Bike to work” dato a oltre 400 cittadine e cittadini che hanno scelto la bicicletta per raggiungere il proprio luogo di lavoro.

È possibile consultare il programma dettagliato, seguire i social Facebook e Instragram del Comune di Cuneo, l’hashtag #CuneoBikeFestival, scaricare il libretto del programma e vedere alcuni video di presentazione:

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare ad alcuni eventi, dove è indicato, è necessario essere in possesso del Green Pass ed effettuare l’iscrizione sulla piattaforma della biglietteria online.

Biglietteria online

Per informazioni:

Ufficio biciclette Comune di Cuneo
tel. 0171.444523
e-mail ufficio.biciclette(at)comune.cuneo.it

Fabio Guglielmi
Città di Cuneo - Capo Ufficio Stampa e Responsabile Comunicazione
tel. 0171.444357
e-mail: fabio.guglielmi(at)comune.cuneo.it

Elisa Gallo
Ufficio stampa Cuneo Bike Festival
tel. 328.7355957
e-mail: info(at)elisagallo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
14.09.2021 - Ambiente, Polizia Municipale

Ordinanza Antismog

Come previsto deliberazione della...

13.09.2021 - Ambiente e Mobilità, Ambiente, Biciclette

In città sei nuove colonnine per la ricarica gratuita delle biciclette elettriche

Sono dislocate in sei diversi luoghi...

03.09.2021 - Biciclette, Stampa e Comunicazione, Manifestazioni, Sport

Cuneo Bike Festival

dal 16 al 22 settembre 2021

31.08.2021 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Continuano per tutto settembre le visite allo Spazio multisensoriale f’Orma

Vista l’ottima risposta da parte del...