Stato Civile
Recapiti ufficio
Palazzo Comunale
Via Roma n. 28
1° piano
Responsabile - Pier Angelo Mariani
Tel. 0171.444.231
È possibile contattare l'ufficio tramite e-mail.
Contatta Stato Civile
Orari
L’Ufficio di Stato Civile è accessibile unicamente ai privati cittadini direttamente interessati alla pratica in modalità contingentata, prenotando un appuntamento (cliccando questo link), inviando una mail a statocivile@comune.cuneo.it o telefonando al numero 0171.444.444
Lunedì: 9.00 - 12.00
Martedì: 9.00 - 16.00 (orario continuato)
Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì(*): 9.00 - 12.00
Venerdì: 9.00 - 12.00
Sabato(**): 9.00 - 12.00 [solo per dichiarazioni di decesso]
*Il giovedì apertura ufficio dalle 14.30 alle 16.30 solo per dichiarazioni di decesso o di nascita
** Il sabato non si rilasciano certificati e non si effettuano pratiche inerenti alle pubblicazioni di matrimonio
Descrizione delle funzioni
Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dall’acquisto della cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la "pubblicità"dei dati di Stato Civile e che possono essere richieste gratuitamente dai cittadini.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Scadenze domanda d’iscrizione nell’Albo delle persone idonee al servizio di Scrutatore e all’Albo dei Presidenti di seggio.
Ricordiamo che sono prossime...
Ritiro tessere elettorali per cittadini neoresidenti
A seguito delle operazioni revisionali...
Raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e quattro quesiti referendari
È disponibile la raccolta firme...