Menu di scelta rapida
Sei in: Home / La Città / Azioni di valorizzazione urbana

Azioni di valorizzazione urbana

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Prosegue il percorso di trasformazione di Cuneo.

Dopo il lavoro di riqualificazione del centro storico, stanno prendendo forma i cantieri che renderanno la nostra città più a misura di bambini e di anziani, più verde, più vivibile, più sostenibile, più sicura e più accessibile.

Questi i prossimi progetti che verranno realizzati:

Periferie al centro

Agenda urbana

20 anni di interventi di rigenerazione urbana a Cuneo

1998 - 2000

Negli ultimi vent’anni, Cuneo ha cambiato volto. Le prime riqualificazioni risalgono al 1998, anno della celebrazione degli 800 anni della città. Sulla scia di questi interventi nel 2000, il P.R.U.S.S.T (Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio) rappresenta la prima esperienza cuneese di strumento di programmazione integrata e negoziata, caratterizzata dall’intento di coinvolgere più settori complementari (turismo, università, ambiente, infrastrutture, trasporti urbani) tenendo in considerazione il rapporto tra processi sociali, economici ed occupazionali, con lo sviluppo sostenibile dei territori e delle città. Il programma consente di avviare in città la creazione della “cittadella universitaria” e la programmazione e pianificazione del progetto del Parco fluviale Gesso e Stura.

2000 - 2010

Successivamente, la spinta innovativa in tema di sviluppo sostenibile contenuta nei Documenti dell’Unione Europea e nelle politiche di distribuzione dei fondi strutturali europei dei periodi 2000-2006 e 2007-2013 determina un ulteriore rinnovamento degli strumenti per l’attuazione delle politiche integrate di sviluppo urbano, a cui la città di Cuneo aderisce con continuità con i Contratti di Quartiere 2 (2004-2010), i Programmi Integrati di Sviluppo Locale (P.I.S.L.) e i Piani Territoriali Integrati (P.T.I.) della Regione Piemonte.

2011 - 2014

Con questa logica, a partire dal 2011, viene varata un’imponente operazione di completamento degli interventi di rigenerazione urbana del centro storico della città attraverso il Programma Integrato di Sviluppo Urbano (P.I.S.U.), che include il progetto di riqualificazione delle facciate di Via Roma e dei sottoportici, intrapreso in stretta collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio.
Negli ultimi 15 anni, i programmi di rigenerazione urbana restituiscono quindi il quartiere storico della città alla sua bellezza originaria, rivitalizzandolo socialmente ed economicamente.

2014 - 2020

Gazie all’ultima programmazione dei fondi europei (2014-2020) – Agenda Urbana e ai Bandi di rigenerazione urbana varati a livello governativo – Bando Periferie, l’Amministrazione comunale decide di spostare il baricentro delle proprie azioni di riqualificazione urbana sul resto della città, interessando i quartieri centrali e periferici con una importante azione di riqualificazione sostenibile, incentrata sui principi della città smart e green.

Gli interventi di riqualificazione urbana – finanziati dalle nuove programmazioni del Bando Periferie e dell’Agenda Urbana – sono tesi a dotare la città di un’infrastruttura verde diffusa, a rafforzare la rete della mobilità dolce e ciclistica e a estendere l’infrastrutturazione digitale dei quartieri. Coerentemente ai principi della “città green” gli interventi hanno l’obbiettivo di rendere la città più a misura di bambini e di anziani, più verde, più vivibile, più sostenibile, più sicura e più accessibile.