Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Urbanistica, Attività Produttive, Politiche ambientali e mobilità / Ambiente, Mobilità e Protezione Civile / Biciclette / Biciclette / Linee guida per l'adesione al progetto Bike to Work Cuneo

Linee guida per l'adesione al progetto Bike to Work Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Clicca qui per l'iscrizione al bike to work

Al via la nuova edizione del progetto “Bike to work Cuneo”, un bando che prevede incentivi economici chilometrici per chi utilizza la bici nel percorso casa-lavoro, prediligendo quindi uno stile di vita virtuoso che, oltre a migliorare la salute di chi lo pratica, non inquina e fa guadagnare.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare al bando se:

  • sei maggiorenne;
  • sei un lavoratore (dipendente o autonomo);
  • sei disposto, se già non lo fai, a recarti al lavoro in bicicletta;
  • il tuo indirizzo di residenza e/o la tua sede di lavoro sono all’interno del Comune di Cuneo;
  • sei in condizioni di salute che ti permettano l’uso della bicicletta, hai in dotazione una bici correttamente manutenuta e accessoriata, conosci adeguatamente le regole per la circolazione;
  • hai un indirizzo e-mail, disponi di un iPhone o smartphone con connessione dati e sistema GPS funzionante e sei disposto ad installare l'APP gratuita (WECITY) che gestisce la rendicontazione informatica dei chilometri percorsi.

Come si partecipa?

La domanda può essere presentata esclusivamente scaricando l’app Wecity disponibile su iOS e Android. Dopo essersi registrati, inserire il codice CUNEOBTW24 e completare con tutti i dati richiesti. La registrazione potrà essere effettuata solo a partire dalle ore 8:00 del 29 luglio 2024.

In fase di iscrizione va indicata, oltre l’indirizzo di residenza, anche l’indirizzo della sede lavorativa (uno dei due indirizzi deve essere obbligatoriamente nel territorio compreso nel Comune di Cuneo), sulla base del quale verrà riconosciuto l’incentivo.

Non verranno riconosciuti spostamenti con indirizzo di residenza e lavorativi entrambi al di fuori del Comune di Cuneo anche se lo spostamento medesimo transita nel Comune di Cuneo (esempio residenza nel Comune di Cervasca, indirizzo lavorativo nel Comune di Fossano: in questo caso nessun incentivo verrà riconosciuto anche se si utilizza l’intermodalità passando per la stazione ferroviaria di Cuneo).

In quanto consiste l'incentivo? Come viene calcolato?

L’incentivo viene calcolato in CO2 coins secondo la seguente equivalenza:

1 Km pedalato = 20 CO2 coins = 0,20 €

L’incentivo massimo previsto è pari a:

  • 200 CO2 coins al giorno;
  • 2000 CO2 coins al mese.

Sarà quindi calcolato solo il percorso casa-lavoro e/o viceversa effettuato utilizzando la bicicletta.
Il tragitto viene calcolato dalla specifica APP installata, sulla base del percorso stradale più funzionale e sicuro del proprio percorso casa-lavoro-casa.

Come viene riconosciuto l’incentivo

L’incentivo viene riconosciuto al termine dello spostamento effettuato e sarà spendibile, dal momento della conclusione e validazione dello spostamento da parte dell’App, nei negozi di vicinato aderenti che sono visionabili sul sito del Comune di Cuneo o sull’APP medesima nella sezione START premendo sul simbolo dei livelli in basso a sinistra.

Nel caso di intermodalità dello spostamento, viene calcolato esclusivamente il percorso fatto in bici dall’indirizzo di residenza e/o lavorativo al primo punto intermodale (per esempio da casa alla stazione ferroviaria) e non successivi tratti di intermodalità sia all’interno del Comune che all’esterno, fermo restando che uno dei due indirizzi di iscrizione (residenza o lavoro) siano interni al Comune di Cuneo.

L’incentivo verrà riconosciuto ai primi 900 iscritti in base all’ordine di iscrizione all’APP (nel rispetto dei vincoli sopra riportati), fino ad esaurimento delle risorse disponibili da parte dell’Amministrazione Comunale. Nel caso le risorse disponibili terminassero prima dell’anno solare verranno interrotte le erogazioni di CO2 coins sino al nuovo anno solare nel caso di rifinanziamento del programma.

I crediti maturati dagli utenti avranno le seguenti date di scadenza entro le quali occorre (pena la perdita) utilizzarli nei negozi aderenti:

  • i CO2 coins maturati sino al 30 novembre di ogni anno dovranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno medesimo;
  • i CO2 coins maturati dal 1° dicembre di ogni anno dovranno essere spesi entro il 31 dicembre dell’anno successivo.

Per garantire la rotazione dei partecipanti, a fine anno, verranno rimossi gli utenti che non hanno raggiunto almeno 18 giornate annuali di bike to work (N.B. anche se rimossi dall’elenco potranno comunque spendere i CO2 Coins maturati con i propri viaggi). In seguito a tale rimozione, entreranno a far parte dell'iniziativa i primi utenti in lista di attesa, seguendo l’ordine cronologico fino a colmare i posti disponibili. Il progetto terminerà nel caso di ultimazione delle risorse disponibili o, nel caso di non rifinanziamento dello stesso da parte dell’Amministrazione comunale.

L’Amministrazione, sulla base dell’andamento della stessa e dei risultati ottenuti, si riserva la possibilità di apportare modifiche alle linee guida in argomento, al fine di tarare al meglio l’iniziativa.

Trattamento dei dati

I dati registrati dall’app Wecity saranno trattati in modo da garantire la protezione dei dati personali riferibili agli utenti e il rispetto delle normative GDPR da parte di eventuali intermediari (gestori di applicativi, piattaforme ed erogatori di finanziamento). I dati saranno inoltre utilizzati:

  • per effettuare le verifiche e i controlli della regolarità della correttezza dei comportamenti degli utenti;
  • per fini statistici e in forma anonima per determinare le direttrici di flusso degli spostamenti ciclabili delle persone che aderiscono al progetto;
  • a consentire il monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro;
  • per le piattaforme open data degli enti pubblici.

L’informativa completa viene presentata all’atto della registrazione all’iniziativa ed è in ogni momento reperibile anche all’interno dell’APP Wecity e sul sito del comune di Cuneo.

Per ogni informazione o chiarimento rivolgersi a:

Ufficio Biciclette e-mail: ufficio.biciclette@comune.cuneo.it 

Per aspetti legati al funzionamento dell’app, è possibile consultare la pagina web https://www.wecity.it/support/ e riferirsi ai seguenti canali di assistenza: help@wecity.it o numero whatsapp 377 350 6646 (solo messaggi).

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
23.07.2024 - Ambiente e Mobilità, Polizia Municipale

Le modifiche alla viabilità nel quarto e ultimo fine settimana di Cuneo Illuminata

Vietati transito e sosta in piazza...

17.07.2024 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Chi va al lavoro in bicicletta verrà pagato con una moneta virtuale spendibile nei negozi della città

Dal 1° agosto il progetto “Bike to...

15.07.2024 - Trasporti

Ascensore inclinato chiuso il 19 e il 24 luglio

Venerdì per sostituzione funi e...

12.07.2024 - Ambiente e Mobilità, Lavori Pubblici

Asfaltature, modifiche alla circolazione nella settimana 15-20 luglio. Viale Angeli riaperto temporaneamente al traffico

Interessati corso De Gasperi e il...

25.06.2024 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Acqua, parametri nella norma: rientra lo stato di allerta

Il laboratorio dell'Acda proseguirà le...