Perchè usare la bicicletta
La bicicletta è un mezzo che conviene
La bicicletta è il mezzo ideale per gli spostamenti brevi, in quanto è "leggera", semplice da usare e poco costosa; inoltre è sempre pronta, permette di arrivare ovunque e fermarsi dove si vuole. in ambito urbano la bicicletta risulta, spesso e volentieri, più veloce dell'auto e dei mezzi di trasporto pubblici. Pedalando piano, con una bicicletta normale, si raggiunge tranquillamente la velocità di 15 km/h (quindi, senza grossi sforzi, 3 km si coprono in 12 minuti). Questo è confermato da tutte le più recenti indagini in materia di mobilità, che sostengono come fino a 5 km di distanza la bicicletta risulta più rapida dell'auto (tempi calcolati da porta a porta). Il sistema più razionale per muoversi all'interno dell'altipiano di Cuneo è dunque la bicicletta, considerando anche che nel raggio di 5 km da piazza Galimberti risiede il 90% della popolazione.
La bicicletta è un piacere che fa bene
L'attività fisica, anche quella moderata dei ciclisti urbani, previene malattie importanti e aiuta a controllare il peso. Recenti statistiche dimostrano infatti che un europeo su due è troppo grasso; la prima causa va sicuramente ricercata nelle cattive abitudini alimentari, ma anche come conseguenza della mancanza di movimento. I medici fanno notare che le persone che usano la bicicletta quotidianamente sono molto meno soggette a disturbi circolatori e all'infarto e si mantengono in linea. Trenta minuti al giorno di attività fisica moderata sono infatti una delle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità.
La bicicletta aiuta a migliorare l'ambiente urbano
La bicicletta aiuta la città a ridurre i problemi di traffico e di inquinamento, in quanto non inquina, non fa rumore, non consuma petrolio e non produce alcun gas nocivo (un'auto invece produce grosse quantità di biossido e monossido di carbonio, le cosidette PM10).
Un'auto che percorre 500 km brucia quasi 100.000 litri di ossigeno, il fabbisogno annuo di un adulto. Inoltre un solo parcheggio per auto necessita di 25 metri quadrati di terreno, spazio nel quale possono essere collocate 8-12 biciclette.
Nelle città dove pedoni e ciclisti possono muoversi sicuri tutti vivono meglio, anche i piccoli negozi.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Potenziati i collegamenti bus nelle frazioni dell’Oltrestura
Da lunedì 12 giugno saranno...
Il 6 e 7 giugno lavori di manutenzione all’ascensore panoramico inclinato
A partire dalle ore 17.00 di martedì 6...
Grande partecipazione all’evento di lancio locale del progetto “Lungo le vie dell’acqua” all’interno del Festival della Montagna 2023 - EVOLUZIONI
Giovedì 18 maggio, giorno di avvio...
MI MUOVO DA SOLO! Buone pratiche per l’autonomia e il benessere dei ragazzi
Con il mese di maggio il Comune di...
Il talk del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua” sarà ospite al CUNEO MONTAGNA Festival
Giovedì 18 maggio alle ore 18 presso lo...