La qualità della vita e delle relazioni
I ritmi non frenetici, la densità bassa, la possibilità di una relazione diretta e continuativa con lo spazio naturale, la qualità della vita che esprime il territorio, ci permettono di proporci come punto di osservazione originale per una successiva e più vasta riflessione partecipata.
Le città e Cuneo in particolare sono state oggetto di grandi investimenti nella rigenerazione urbana. Il rapporto con lo spazio naturale e soprattutto con la montagna è spesso vissuto dai cittadini in modo istintivo, ma spesso inconsapevole. Il benessere e la qualità della vita che ci caratterizzano sono considerati come un elemento solido e duraturo, e si mantengono relativamente alti i livelli di occupazione, anche giovanile.
Possiamo affrontare la sfida di rispondere al bisogno di “relazioni” al di là delle “connessioni” tra le persone, ed al bisogno dell’essere umano di mantenere il contatto con la dimensione naturale, perché le condizioni del nostro territorio sono favorevoli. Possiamo riflettere su come queste dimensioni siano fondamentali per il benessere e quindi per mantenere alta la qualità della vita. E vogliamo far sì che questi valori si trasformino in fattori di successo in chiave di innovazione sociale, integrazione, sviluppo turistico, e promozione del territorio come luogo “di benessere”.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...