Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività Produttive / Bando Periferie - Regimi di Aiuto

Bando Periferie - Regimi di Aiuto

Link alla versione stampabile della pagina corrente

“Regimi di aiuto” alle imprese nell’ambito del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie

Presentazione

L'intervento consiste nell'attivazione di regimi di aiuto, concertati con le associazioni di categoria, al fine di adattare i bandi alla domanda effettivamente espressa dal territorio ed ottimizzarne gli effetti nell'area interessata dal "Bando Periferie".

Si tratta di contributi a fondo perduto per le imprese in "regime de minimis" ovvero contributi di importanza minore concessi ai sensi del regolamento (CE) n. 1998/2006.

L'area di riferimento è quella compresa tra:

  • Corso Garibaldi (numeri civici pari)
  • Viale degli Angeli
  • Viale Federico Mistral fino all'incrocio con via Giuseppe Scagliosi
  • Via Giuseppe Scagliosi fino all'incrocio con via Cesare Pavese
  • Via Cesare Pavese
  • Via Sandro Pertini fino all'incrocio con Corso Alcide de Gasperi
  • Corso Alcide de Gasperi
  • Corso Monviso
  • Piazzale della Libertà
  • Corso IV Novembre
  • Largo Edmondo de Amicis
  • Corso Marcello Soleri

I civici di Piazza Galimberti al numero 13,15,14A, 14B non sono compresi nell'area dell'intervento.

I Bandi relativi ai regimi di aiuto sono stati adottati con la delibera n.124 approvata nella seduta di Giunta Comunale del 23 maggio 2019.

Scadenza dei termini di presentazione delle domande di contributo

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 31 luglio 2019 e dovranno essere redatte ed inviate usando esclusivamente la piattaforma SUAP del Comune di Cuneo (raggiungibile attraverso l’home page del sito comunale – alla vece servizi on line – o direttamente a https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=004078&IdSU=Suap)

Servizio di supporto ai Regimi di Aiuto

Presso Assessorato alle Attività Produttive in via Roma n° 4 (Palazzo San Giovanni) al 1° piano
8° ufficio nel corridoio a destra.
Recapito telefonico:  0171 / 444581
e-mail: regimi.aiuto(at)comune.cuneo.it

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA

Su appuntamento, fissato contattando gli addetti allo sportello per risparmiare tempo e per avere risposte specifiche dai consulenti senior.

LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Tempo occorrente per la compilazione della domanda on-line è di un'ora almeno, a patto di avere la seguente documentazione disponibile al momento della compilazione.

COSA OCCORRE AVERE A PORTATA DI “CLICK”:

  • marca da bollo da 16 € annullata
  • carta d’identità del richiedente
  • istanza di titolo autorizzativo per la realizzazione dell'intervento (servirà il numero di protocollo di presentazione)
  • carta d’Identità del proprietario dell’immobile (eventuale)
  • accordo di collaborazione tra imprese (eventuale)
  • accordo di collaborazione di via/vicinato (eventuale)
  • computo metrico (eventuale)
  • documentazione integrativa: foto, progetti… (eventuale)
  • business plan

LA DOMANDA È COMPOSTA DA PIU’ PARTI:

  • L’istanza principale
  • Gli allegati, composti da varie dichiarazioni 

Bando

BANDO A FAVORE DI INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI FRONTI COMMERCIALI

Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di intervento (paragrafo 2.3 del bando):

  1. riqualificazione degli affacci esterni, purché limitati alle aree di competenza dell’attività dell’impresa richiedente
  2. riqualificazione e ampliamento fisico e/o funzionale di imprese già attualmente localizzate nell’area ammissibile
  3. insediamento, localizzazione, rilocalizzazione di imprese all’interno dell’area ammissibile;

Gli interventi di cui sopra avranno i seguenti vincoli:

  1. Prevedere necessariamente delle spese di riqualificazione degli affacci esterni, citate al paragrafo 2.4, lettera a, per un valore pari al valore minimo finanziabile.
  2. essere conclusi entro e non oltre il 30/03/2020.
  3. Le fatture quietanziate dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 30/04/2020.

Si precisa che la partecipazione a questo bando di finanziamento e l’eventuale deliberazione del contributo, non costituisce implicitamente un’autorizzazione né alla realizzazione di opere edili, né all’occupazione del suolo pubblico con manufatti o arredi per dehors o padiglioni. Sarà pertanto condizione vincolante, per l’erogazione del contributo, l’ottenimento di tutti i permessi e le autorizzazioni richieste dalle normative vigenti.

Dotazione finanziaria complessiva: 875.000 €

Il bando per la presentazione delle domande verrà pubblicato sul sito comunale a partire dal 27 maggio 2019 e conterrà tutte le modalità di accesso ai contributi

La presentazione delle domande avviene esclusivamente per via telematica tramite un servizio on line appositamente attivato sul sito comunale.

Documentazione

 Bando a favore di interventi per la riqualificazione dei fronti commerciali

 Allegati al bando

 Linee guida

Modulistica

Le domande dovranno essere redatte ed inviate, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 31 luglio 2019 , usando esclusivamente la piattaforma SUAP al link https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=004078&IdSU=Suap

Domande più frequenti

  1. Domanda: E' ammessa la retroattività delle spese?
    Risposta: è specifica condizione di ammissibilità delle spese il fatto che esse siano avviate successivamente alla trasmissione telematica della domanda di contributo; non sarà pertanto ammessa alcuna retroattività.
  2. Domanda:  una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) potrà partecipare al bando dei regimi di aiuto?
    Risposta: una Associazione Sportiva Dilettantistica, secondo l'art.148 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n. 917, Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi, fa ritenere che una ASD non svolga attività commerciale, sia in base al comma 1 che in base al comma 3, proprio perché non concorre a formare reddito. Essa pertanto non potrà partecipare al bando.

Altre informazioni

Nei link seguenti si trova abbondante documentazione sui regimi precedenti, molto simili (ma non uguali) agli attuali.

Si consiglia di leggere anche le FAQ, tenendo presente che non tutte saranno applicabili al caso corrente ma che possono fornire ulteriori informazioni.

http://www.comune.cuneo.it/territorio/pisu-programma-integrato-di-sviluppo-urbano/gli-interventi-e-lattuazione/regimi-di-aiuto-alle-imprese.html

"Domande più frequenti - FAQ - Edizione  2013"
 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
18.06.2019 - Agricoltura

Cinipide del castagno, non c’è un nuovo allarme

La Coldiretti Cuneo ha diramato un...

04.06.2019 - Attività Produttive

Bando per la riqualificazione dei fronti commerciali - lunedì 10 giugno incontro di presentazione

Per meglio comprendere il nuovo bando...