Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Reti di facilitazione digitale

Reti di facilitazione digitale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Ha preso il via a dicembre 2023 il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo (grazie alla preziosa collaborazione del Settore Elaborazione Dati), agli altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì, grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) del Programma nazionale di ripresa e resilienza PNRR.

I punti di facilitazione digitale

Il progetto prevede, oltre ad alcuni incontri informativi (clicca qui per vedere il calendario), l'attivazione di punti di facilitazione digitale che, attraverso l’attività dei facilitatori adeguatamente formati, hanno il compito di individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, e di fornire loro supporto e orientamento.

I punti di facilitazione digitale sul territorio cittadino sono 3:

  • Comune di Cuneo
    Palazzo Comunale (vicino anagrafe) - Via Roma, 28 - Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Movicentro
    Piazzale della Libertà, 16 - Lunedi dalle 9.00 alle 12.00 e Mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
  • Sede ASL CN1
    Via Carlo Boggio, 12 - Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Agli sportelli in presenza, a cui si può accedere liberamente negli orari indicati oppure prendendo appuntamento attraverso il numero 0171 1680375, si affiancherà un servizio di chatbot (ovvero una consulenza virtuale erogata tramite WhatsApp) la cui finalità è quella di avvicinare e interagire con il cittadino in qualsiasi momento e in maniera immediata, anche attraverso il rilascio di videopillole, istruzioni informative/formative: per accedervi è sufficiente salvare nella rubrica del telefono il numero 0171 1680375 e successivamente mandare un messaggio WhatsApp a tale numero.

Lo sportello telefonico, oltre a calendarizzare gli appuntamenti presso i punti fisici, fornirà risposte a domande di primo livello e sarà raggiungibile al numero 0171 1680375 tutti i giorni lavorativi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Gli altri punti di facilitazione digitale

Altri punti di facilitazione digitale sul territorio dell’aggregazione sono localizzati e organizzati secondo il seguente calendario:

Comune di Borgo San Dalmazzo
Palazzo Comunale - Via Roma, 74 - Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e Martedì dalle 14.30 alle 17.30

Comune di Boves
Palazzo Comunale - Piazza Italia, 64 - Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Peveragno
Palazzo Comunale, Serenella, Centro Polifunzionale - Piazza P.Toselli 15 - Martedì dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Beinette
Palazzo comunale sportello AS - Via Vittorio Veneto, 9 - Lunedi dalle 9.00 alle 12.00 (ogni 15 giorni)

Comune di Castelletto Stura
Palazzo Comunale - Via Municipio, 1 - Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 (ogni 15 giorni)

Comune di Margarita
Palazzo Comunale - Via della Vittoria, 10 - Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 (ogni 15 giorni)

Comune di Morozzo
Palazzo Comunale - Via Bongiovanni, 4 - Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 (ogni 15 giorni)

Comune di Caraglio
Palazzo Comunale - Piazza Giolitti, 5 - Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Dronero
Sportello del Cittadino - Via Giolitti, 49 - Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Comune di Busca
Palazzo Comunale - Via Cavour, 28 - Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Centallo
Palazzo Comunale - Via Francesco Crispi, 11 - Lunedi dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Demonte
Palazzo Comunale o ufficio AS - Via Martiri e Caduti per la Libertà, 13 - Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Robilante
Palazzo Comunale - Piazza Regina Margherita, 27 - Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

Comune di Mondovì
Palazzo Comunale - C.so Statuto, 15 - Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e Martedì dalle 9.00 alle 12.00

Gli incontri formativi e informativi

Per presentare il progetto e i servizi di facilitazione offerti, vengono organizzati anche una serie di appuntamenti formativi durante i quali, oltre a fornire una serie di contenuti orientativi e informativi, saranno presenti dei facilitatori a disposizione del pubblico per risolvere specifiche problematiche e per l’attivazione dello SPID, a beneficio dei cittadini che non ne sono ancora dotati.

Al momento sono in programma i seguenti appuntamenti:

  • Giovedì 15 febbraio dalle 16.00 alle 18.00, presso il Centro Anziani di San Pietro del Gallo
  • Venerdì 1 Marzo dalle 16 alle 18, presso il Centro anziani di Madonna dell'Olmo
  • Mercoledì 6 marzo dalle 15 alle 16.30, presso la sede dell'Unitre (in P.zza II Regg.Alpini, 3 - c/o Centro Anziani n. 2)
  • Mercoledì 13 Marzo dalle 16 alle 18, presso il Centro anziani di Passatore
  • Lunedì 25 Marzo dalle 16 alle 18, presso il Centro anziani di Roata Rossi
  • Mercoledì 10 aprile alle ore 18 presso i locali dell'ex Circolo ACLI di Roata Canale