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Certificati Anagrafici

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CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI - SITO ANPR

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

VAI SU ANPR

 Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

N.B. A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, SI PREGA  INVIARE - QUANDO POSSIBILE - LE RICHIESTE SOTTOMENZIONATE VIA POSTA ELETTRONICA ALL'INDIRIZZO DELL’UFFICIO ANAGRAFE:  anagrafe@comune.cuneo.it  OPPURE protocollo.comune.cuneo@legalmail.it

Modello per richiesta formale certificati 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO TELEFONICO: 0171/444444.

 

 

RILASCIO CERTIFICATI ALLO SPORTELLO DELL'ANAGRAFE E VIA E-MAIL

A far data dal 01.01.2012 è entrato in vigore l'Art. 15 della Legge 12.11.2011 n. 183 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato".

Da tale data sulle certificazioni è apposta, a pena di nullità, la dicitura:
"IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO' ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI".
Pertanto il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi e con tutti i privati.

In data 08.07.2021 la Giunta Comunale ha approvato, con Deliberazione n. 179 esecutiva dal 28.07.2021, la rinuncia ad incassare i diritti di segreteria sui certificati anagrafici (stato di famiglia, certificato di residenza, ecc… )  ammontanti ad € 0,26 per quelli rilasciati in carta libera ed € 0,52 per quelli emessi in carta legale (bollo).

Dal 02.08.2021 le certificazioni anagrafiche di cui sopra avranno provenienza diretta dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) fonte primaria d’informazione a livello legale e potranno anche riguardare cittadini non residenti in Cuneo ma in qualunque Comune d’Italia regolarmente transitato in A.N.P.R. (la quasi totalità dei 7.904 Comuni della Repubblica).

Pertanto a partire dal 02.08.2021 i suddetti certificati saranno totalmente esenti dal pagamento di tali diritti, fermo restando l’assoggettamento all’imposta di bollo sin dall’origine (€ 16,00) tranne nei casi di esenzione fiscale indicati nella tabella sottostante:      

Tabella delle esenzioni fiscali indicate nel sito dell'Anagrafe Nazionale della popolazione residente

 

L’imposta di bollo (se e quando dovuta) potrà essere liquidata in contanti o con bancomat direttamente agli  sportelli dedicati dell’Anagrafe; nel caso di richieste inoltrate via mail e corredate da copia scansionata di un documento d’identità del richiedente (all’indirizzo anagrafe(at)comune.cuneo.it oppure via PEC a protocollo.comune.cuneo(at)legalmail.it) sarà necessario allegare richiesta formale della documentazione (indicando chiaramente sia i dati anagrafici dell'interessato o il suo codice fiscale sia il motivo per cui viene richiesto il certificato) e comprova del versamento dell’imposta di bollo di € 16,00 a mezzo ricevuta bonifico bancario a favore della Tesoreria del Comune di Cuneo il cui IBAN è il seguente:  IT 26 Y 03069 10213 1000 000 46038 presso la Banca INTESA SANPAOLO – filiale di Via Roma n. 13/B – CUNEO.

Modello per richiesta formale certificati 

CAMBIO DI PROFESSIONE O DI TITOLO DI STUDIO

Denuncia e variazione di professione e titolo di studio. Per la variazione di professione il dichiarante si deve presentare all’ufficio munito di documento di riconoscimento e della documentazione comprovante la qualifica professionale. Per la variazione di titolo di studio il dichiarante si deve presentare con la necessaria documentazione per provarne il possesso oppure rendere l’autocertificazione.

Ufficio Anagrafe: sportello n. 5.

PENSIONI

L’Ufficio autentica la foto del titolare di pensione o altra provvidenza economica erogata dallo Stato (ex pensioni di guerra) e registra la relativa posizione e la categoria di pensione. E' necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento e una fotografia formato tessera.

Ufficio Anagrafe: sportello n. 5.

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