Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / Convivenze di fatto

Convivenze di fatto

Link alla versione stampabile della pagina corrente

COSTITUZIONE

La Legge 20 maggio 2016 n. 76, conosciuta dai più come Legge CIRINNA' - dal nome della senatrice prima firmataria della proposta di legge -, introduce nell'ordinamento giuridico due nuovi istituti:

  • l'unione civile tra persone dello stesso sesso (commi dal n. 1 al n. 35 dell'articolo unico della Legge), 
  • la convivenza di fatto tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto (commi dal n. 36 al n. 65).

In questa sede si forniscono alcune informazioni relative all'istituto della convivenza di fatto che interessa l'attività dell'Ufficio Anagrafe.

Per costituire una convivenza di fatto è OBBLIGATORIO che i cittadini interessati siano:

  1. liberi di stato (quindi NON coniugati/separati/uniti civilmente con il partner od altra persona),
  2. siano entrambi residenti nel Comune di CUNEO, coabitino al medesimo indirizzo ed abbiano già costituito una famiglia anagrafica regolarmente registrata.

La Legge prevede anche la possibilità di poter regolamentare, se desiderato, i rapporti di natura patrimoniale tra le persone conviventi a mezzo atto pubblico notarile oppure con scrittura privata autenticata da avvocato.

Si precisa che la Legge 76/2016, contenendo disposizioni di carattere generale, rimanda ad altri Enti/Organi dello Stato l'adeguamento delle varie normative di settore ai dettami del provvedimento.

Per un maggiore approfondimento si prega voler consultare il testo integrale della Legge (limitandosi ai commi dal 36 al 65 dell'art. 1 espressamente dedicati alla regolazione della convivenza di fatto):   http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/05/21/16G00082/sg

Scarica la Dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale (ai sensi dell’art. 1 commi 36 e seguenti della legge 20 maggio 2016, n. 76)