Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / Autenticazioni

Autenticazioni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Esse possono essere effettuate dal pubblico ufficiale cui sono destinate oppure dall'Ufficio Anagrafe; il servizio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio dello Stato.

AUTENTICAZIONE DI COPIE

E' l'attestazione di conformità di una copia all'originale ed è effettuata dal pubblico ufficiale cui è destinata la copia, da quello che ha in deposito presso di sé l'originale o, in ultima istanza, dal funzionario incaricato dal Sindaco. Le copie autenticate possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. Per ottenere il servizio è necessario esibire il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido del cittadino istante.

Costo: € 0,26 per autenticazioni in carta libera  - € 16,52 per autenticazioni in carta resa legale (di cui  € 0,52 per diritti di segreteria ed  € 16,00 per imposta di bollo).

AUTENTICAZIONE DI FIRMA

E' l'attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale autorizzato (Funzionario addetto a ricevere la documentazione, Notaio, Segretario Comunale, altro Funzionario incaricato dal Sindaco), che la firma apposta in calce ad una istanza da prodursi a privati è stata apposta in sua presenza. E' necessario presentarsi personalmente con un documento d'identità valido.

N.B. = Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON può autenticare firme nei seguenti casi:

  • istanze il cui contenuto abbia natura privatistica e/o contenga manifestazioni di volontà ed altri elementi caratteristici del negozio giuridico (in tal caso l'autenticazione sarà competenza esclusiva di un Notaio);
  • dichiarazioni concernenti eventi futuri; 
  • istanze redatte in altra lingua diversa dall’italiano; a tale scopo sarà sempre necessaria l’esibizione di una traduzione ufficiale del documento (normalmente asseverabile in Tribunale) in calce alla quale sarà effettuata l'eventuale autenticazione della sottoscrizione.

Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON ha facoltà di “legalizzare” le sottoscrizioni dei cittadini come talvolta richiesto dall’utenza, ma deve entrare nel merito del contenuto dell’istanza onde poter valutare la propria competenza o meno all’autenticazione della sottoscrizione. 

Costo: € 0,26 per autenticazioni in carta libera  - € 16,52 per autenticazioni in carta resa legale (di cui  € 0,52 per diritti di segreteria ed  € 16,00 per imposta di bollo).

ATTENZIONE: l'autenticazione n carta libera verrà applicata secondo la tabella delle esenzioni qui consultabile: TABELLA ESENZIONI.

LEGALIZZAZIONE DI FOTO

La legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali  ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi  ecc...) - certifica che l'immagine riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e foto formato tessera.

Costo: € 0,26 in quanto sempre esente dall'imposta di bollo.

AUTENTICAZIONE A DOMICILIO

E' attivo un servizio di autenticazione di sottoscrizioni a domicilio destinato a persone inferme (ma capaci di intendere e volere) che non abbiano possibilità di recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe e dimorino nel territorio Comunale. L'interessato dovrà far pervenire all'Ufficio Anagrafe, tramite parente o persona di fiducia, il documento sul quale è necessaria l'autenticazione della sottoscrizione; verrà quindi concordata una data per l'espletamento del servizio che verrà fornito a domicilio nel più breve tempo possibile.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
30.10.2024 - Anagrafe, Stato Civile

Accesso agli uffici Anagrafe e Stato Civile

Si ricorda che gli accessi agli uffici...

28.10.2024 - Statistica

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

A partire dal mese di ottobre,...

02.10.2024 - Elettorale

Ritiro tessere elettorali per cittadini neoresidenti

A seguito delle operazioni revisionali...