Sei in: Home / News / Dettaglio

Fonte: www.europeancommission.eu

01.06.2023 - Europe Direct

EUinMyRegion Train Trip

EU in My Region è un'iniziativa di comunicazione che mira a presentare ciò che l’Unione europea fa per le proprie regioni. La collaborazione tra progetti finanziati dall’UE e le regioni partner permette, infatti, di creare strumenti ed opportunità con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e mostrare loro ciò che gli sforzi di cofinanziamento tra l'UE e le loro regioni hanno reso possibile nel loro territorio.

Dal 2 al 16 giugno avrà luogo l’iniziativa EUinMyRegion Train Trip: tre giovani giornaliste europee viaggeranno in treno per due settimane alla scoperta di progetti finanziati dall'UE attraverso cinque Stati membri (Polonia, Cechia, Austria, Slovenia e Italia) e sette città (Cracovia, Katowice, Olomouc, Vienna, Graz, Lubiana e Gorizia).

In particolare, le date delle soste sono:

1. Cracovia: 02-03 giugno (progetto finanziato dall'UE - Kościuszko Museum)
  2. Katowice: 04-05 giugno (progetto finanziato dall'UE - Museo della Slesia e zona culturale)
  3. Olomouc: 06-07 giugno (Progetto finanziato dall'UE - Chiesa di San Maurizio)
  4. Vienna: 08-09 giugno (Progetto finanziato dall'UE - Water World)
  5. Graz: 10-11 giugno (progetto finanziato dall'UE - Atelier Martin AUER)
  6. Lubiana: 12-13 giugno (progetto finanziato dall'UE - Edison Winci)
  7. Gorizia: 14-15 giugno (progetto finanziato dall'UE - pista ciclabile IT-SI)

Le tre giornaliste in questione sono Ani Arveladze (video-giornalista di Euronews Georgia), Laura Bannier (Vice Direttore Capo di Virgule.lu, Lussemburgo) e Mateja Kelemenic (giornalista di HRT Radio, Croazia). Nel corso del loro viaggio avranno l’opportunità di immergersi nella cultura delle città che visiteranno, di catturare immagini mozzafiato dei paesi europei che attraverseranno e di partecipare ad eventi locali con le comunità del luogo.

Il tutto sarà raccontato in tempo reale sui social (Instagram, Facebook e Twitter) e sul sito della DG REGIO. L’obiettivo di questa iniziativa è mostrare i benefici della politica di coesione dell'UE ai giovani e incoraggiare viaggi a basso impatto ambientale attraverso l’utilizzo del treno.

Per saperne di più su EU in My Region clicca qui.

Per scoprire i dettagli del Train Trip clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News