Sei in: Home / News / Dettaglio

11.04.2023 - Socio Educativo

“Communal Living” inaugura il Centro Servizi

Il 14 aprile 2023 apre a Cuneo, in via XX Settembre 47/A il Centro Servizi, fulcro del progetto “Communal living”, esperienza sperimentale e innovativa che mira a sviluppare una serie di servizi di supporto all’abitare indipendente e a sostenere nuovi modelli abitativi.

Al Centro potranno rivolgersi persone che sono alla ricerca, sul territorio cuneese, di servizi per sé o per le proprie famiglie, e in particolare:

-        servizi alla persona: assistenza infermieristica e OSS a domicilio; operatori del benessere, come parrucchiere ed estetista, a domicilio; consegna di pasti a domicilio; baby parking e custodia oraria dei bambini

-        alla casa: pulizie domestiche; piccole riparazioni domestiche (elettriche, idrauliche, ecc.).

-        soluzioni abitative innovative, come l’abitare sociale (social housing), la co-abitazione (co-housing) e la messa a disposizione di una stanza nel proprio appartamento (home sharing).

I servizi del Centro saranno a disposizione, in particolare, per le situazioni di vulnerabilità, fragilità sociali, economiche e funzionali, dei cittadini e cittadine cuneesi. Gli operatori si attiveranno per cercare soluzioni concrete e personalizzate in base alle necessità specifiche delle persone, a sostegno dell’abitare indipendente dei cittadini soprattutto anziani e fragili, e delle loro famiglie.

Sul Centro, infatti, converge una rete di fornitori dei servizi elencati, radicati sul territorio cuneese.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Centro, che si terrà venerdì 14 aprile 2023 a partire dalle ore 17.

Durante l’inaugurazione sarà possibile scoprire di più, visitare gli spazi del Centro Servizi, conoscere il personale dedicato, e condividere un momento di convivialità accompagnato da cibo, musica e intrattenimento.

Communal Living”, è un progetto del Comune di Cuneo in partenariato con Open House Impresa Sociale ed Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale, Il Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ha selezionata tra i 18 progetti a livello nazionale, consentendo di dare avvio alla fase di sperimentazione del progetto.

Il Centro servizi è sito in via XX Settembre 47/A a Cuneo. Lo si può contattare telefonando al numero 388 170 7449, oppure visitando il sito www.communalliving.it .

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News