Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service ph. Nathalie Malivoir

04.05.2022 - Europe Direct

La Giornata dell’Europa: cos’è e com’è nata

La Giornata dell’Europa è un'importante celebrazione che festeggia la genesi della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) e tutti i successivi passi che hanno portato all’attuale Unione europea.

Questa festa viene celebrata il 9 maggio, una data cruciale del percorso europeo. Infatti, il 9 maggio 1950 a Parigi, al Quai d’Orsay, sede del Ministero degli Esteri francese, Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, e Jean Monnet, importantissima figura padre del progetto europeo e consigliere fidato di Schuman, dichiarano alla stampa:

“La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano […]. Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace”.

Con queste parole Robert Schuman propone la creazione della CECA, il primo passo verso il futuro di pace che ha accompagnato l’Europa per tutto questo tempo.

Il 9 maggio del 1985 a Milano i capi di Stato e di governo di tutti i Paesi membri hanno decretato che questa fatidica data verrà celebrata come la “Giornata dell’Europa“ come memento del complicato e fragile processo che ci ha portato all’Unione che abbiamo oggi.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News