Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.01.2019 - Europe Direct

Simulazione del funzionamento delle istituzioni europee, 8-11 aprile, Atene

L'Istituto di European Integration and Policy del Dipartimento di Scienze Politiche e Pubblica Amministrazione (Università di Atene, Grecia) insieme allo Europe Direct ELIAMEP (Hellenic Foundation for European and Foreign Policy) di Atene, stanno cercando partecipanti per "Atene EU Model 2019", una simulazione del funzionamento delle istituzioni europee che si terrà tra 8 e l’11 aprile 2019 presso la sede del Dipartimento universitario di Atene.

Si tratta di una simulazione di quattro giorni del funzionamento delle istituzioni dell'UE, la Commissione europea e il Consiglio dell'UE (Consiglio Affari esteri). Il bando di selezione, che individuerà 65 studenti universitari e laureati, è aperto a tutti, anche a studenti provenienti da università straniere e iscritti a differenti dipartimenti.

L’argomento che verrà trattato è quello della gestione dei rifugiati e dei flussi migratori. Ai partecipanti verranno assegnati differenti ruoli in base alle loro posizioni e verranno simulati negoziati sulla gestione dei flussi migratori.

I ruoli assegnati saranno quelli dei commissari dell'Ue, i ministri degli Affari Esteri, altri funzionari della UE (European External Action Service and European Commission’s Legal Service), giornalisti e rappresentanti di altri organismi internazionali (Unione Africana, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e ONG (Comitato internazionale della Croce rossa e Medici senza frontiere).

La lingua di lavoro sarà l'inglese.

La quota di partecipazione è di 50€ per partecipante e la scadenza per le candidature è il 10 febbraio.

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione entro il 15 febbraio.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News