Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi disabilità

Servizi disabilità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Versioni alternative

Solo testo

Alta visibilità

Grafica normale

Dimensione testo:


Dichiarazione di accessibilità

Il sito web del Comune di Cuneo, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior numero di utenti possibile.
Per raggiungere questo obiettivo, gli sviluppatori che hanno realizzato il progetto si sono posti il problema di rendere i contenuti accessibili anche alle persone con disabilità sensoriali, motorie, cognitive che possano trovarsi in difficoltà nella navigazione del sito web.

Per cercare di superare eventuali limitazioni alla navigazione , si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C - World Wide Web Consortium , l'organismo indipendente che fissa gli standard volti a garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare sul web.
Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità è la WAI - Web Accessibility Initiative , ed elabora le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

Inoltre per raggiungere un elevato grado di accessibilità sono stati seguiti i suggerimenti del LAU, il Laboratorio sulla Accessibilità ed Usabilità del CSI_Piemonte di Torino (si ringraziano in particolare Andrea Di Pizio e Riccardo Franco per i preziosi aiuti), le indicazioni del CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, nonché le recenti disposizione di legge emanate (a partire dalla Legge Stanca in avanti)

Seguendo le suddette regole si è cercato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti.

Al fine di una verifica effettiva di accessibilità è stato anche effettuato un test pratico di utilizzo con un dipendente comunale non vedente che utilizza un lettore vocale di schermo (Jaws).

Pur ritenendo di avere raggiunto un buon grado di accessibilità, si invitano gli utenti a segnalare eventuali difficoltà via mail a: webmaster@comune.cuneo.it.


Validazione delle pagine del sito

Attraverso il link sottostante è possibile validare il codice di marcatura delle pagine web del sito, utilizzando il servizio di validazione del W3C.
Inserisci l'indirizzo completo (URL) della pagina da validare qui:

http://validator.w3.org/