Menu di scelta rapida
Sei in: Home / ZTL Centro storico

ZTL Centro storico

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Attenzione

Tutte le richieste, sia per l'accesso alla ZTL che per la sosta, devono pervenire tramite le funzioni del portale WEB (clicca qui per andare alla pagina dove compilare le richieste) o presso lo Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cuneo, che può provvedere al caricamento dei dati necessari sul portale web (tutte le istanze devono infatti passare dal portale web).
Prima di procedere alla compilazione del modulo elettronico sul portale web, si consiglia di consultare la sezione Dati necessari per ottenere l'autorizzazione al transito e alla sosta

Introduzione

A partire dal 1 giugno 2016 è entrata in funzione la ZTL notturna nel centro storico di Cuneo, nell’area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (sotto la mappa con i confini precisi dell’area).

i confini della ZTL e dell'area Centro Storico
i confini della ZTL e dell'area Centro Storico

scarica la mappa con i confini della ZTL e dell'area Centro Storico

Dopo un primo periodo sperimentale (della durata di 2 mesi), utile per verificare il corretto funzionamento del sistema e l’eventuale presenza di anomalie nella rilevazione degli accessi non autorizzati, dal 1 novembre 2016 la ZTL è entrata nella piena funzionalità gli accessi non autorizzati sono sanzionati in modo automatico attraverso la rilevazione delle targhe tramite varchi elettronici

Dal 1 novembre i display informativi posti sui varchi (e visibili arrivando in auto) mostrano quindi il messaggio “ ZTL attiva” o “ZTL non attiva” a seconda dell'orario.

 

Orari ZTL notturna

Il divieto di transito, ad eccezione delle categorie autorizzate, è:

dalle 20.30 alle 7.00, tutti i giorni (festivi compresi), mentre dalle 7.00 alle 20.30 il transito è consentito a tutti
In via Roma e via Mondovì il divieto di transito è 0-24 7 giorni su 7

Via Roma:
Residenti/dimoranti: possibilità di carico/scarico merci il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 7.00 alle 10.30. 
Tutte le altre categorie: possibilità di carico/scarico merci lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.00 alle 10.30. (escluso sabato).

Via Mondovì: 
Residenti ed altre Categorie: Possibilità di carico/scarico merci il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.00 alle 10.30.

L’accesso a via Roma per il carico/scarico merci è consentito solo attraverso il varco di via Roma (o Piazza Galimberti o Piazza Torino) più vicino al luogo di destinazione.

Si veda tabella fondo pagina per dettagli maggiori legati a categorie postume/preventive e categorie specifiche.

Tipologie di autorizzazione al transito

Triennale: Valida fino al 31/12 del triennio in corso (per le autorizzazioni emesse a partire dal 13/09/2021 il termine è il 31/12/2024)

Preventiva con occupazione di suolo pubblico: Da presentare per operazioni che comportano occupazione di suolo pubblico e sosta prolungata (es. cantieri, traslochi ecc..). Da presentare (con marca da bollo) entro cinque giorni lavorativi dalla necessità di passaggio del mezzo in area ZTL o in aree APU , valida per un numero di ore stabilito, previa valutazione del comando PM. 

Preventiva occasionale: Per brevi ed occasionali ingressi in ZTL/APU. Da presentare entro cinque giorni lavorativi dalla necessità di passaggio del mezzo in area ZTL o in aree APU (se negli orari consentiti).

Postuma: Da presentare entro 120 ore dal passaggio del mezzo nell’area ZTL o in aree APU (se negli orari consentiti).

NOTA: I mezzi di massa complessiva superiore ai 35 q vanno autorizzati dal Comando di Polizia Municipale. Per informazioni 0171.444.405 - poliziamunicipale@comune.cuneo.it

Autorizzazioni alla sosta

I parcheggi all’interno dell’area ZTL sono ad uso esclusivo dei residenti nell'area ZTL, giorno e notte (con le sole eccezioni di piazza Virginio e del controviale di Lungo Giovanni XXIII compreso tra vicolo Beinette e via Toselli, dove i posti auto saranno a uso esclusivo dei residenti dalle 19 alle 7, mentre nelle restanti ore sono utilizzabili anche da altri).

Per i residenti sono previste due tipologia di Pass:

Tra le ore 7,00 e le 20,30 (ovvero quando i varchi elettronici di rilevamento automatico delle targhe sono spenti) i ciclomotori e i motocicli possono sostare negli stalli loro dedicati all’interno della ZTL, senza dover esibire il Pass sosta

Pass Sosta ZTL

Il Pass Sosta ZTL è riservato ai Residenti dell'area ZTL –  ovvero l'area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (vedi mappa con i confini precisi) - ed è rilasciato gratuitamente.

Ai residenti dell'area ZTL è inoltre consentito il transito in ZTL in qualsiasi orario per tutti i mezzi in disponibilità
[nota: il transito e la sosta sono consentiti solamente ai mezzi rientranti in una delle seguenti categorie: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali. Per i mezzi in comodato d'uso è necessaria l'Intestazione temporanea del veicolo (ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.), da effettuarsi presso gli uffici della Motorizzazione]
Il Pass Sosta può riportare 2 numeri di targa (utilizzabile però da un solo mezzo per volta), mentre gli altri mezzi non possono utilizzare i parcheggi riservati.
Il Pass Sosta ZTL consente di parcheggiare in tutti gli stalli interni all'area ZTL e nei parcheggi blu consentiti del centro storico, senza dover pagare

Scarica la mappa esplicativa, con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass

mappa con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass
mappa con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass

Pass Sosta Centro Storico

Il Pass Sosta centro storico è riservato ai Residenti del centro storico – ovvero l’area esterna alla ZTL compresa tra corso Soleri (lato civici pari)/Corso Garibaldi (lato civici disparì), corso Kennedy, Piazza Torino, Lungo Giovanni XXIII (vedi mappa con i confini precisi) - ed è rilasciato gratuitamente.

Ai residenti del centro storico NON è consentito il transito in ZTL.
Il Pass Sosta può riportare 2 numeri di targa (utilizzabile però da un solo mezzo per volta), mentre gli altri mezzi in disponibilità non possono utilizzare i parcheggi riservati.
[nota: la sosta è consentita solamente ai mezzi rientranti in una delle seguenti categorie: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali. Per i mezzi in comodato d'uso è necessaria l'Intestazione temporanea del veicolo (ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.), da effettuarsi presso gli uffici della Motorizzazione]
Il Pass Sosta centro storico permette di parcheggiare nei parcheggi blu consentiti del centro storico, senza dover pagare (la sosta nei parcheggi interni al perimetro della ZTL NON è invece consentita, in quanto riservata ai residenti all’interno della ZTL)

Scarica la mappa esplicativa, con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass

mappa con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass
mappa con evidenziate le aree dove è consentita la sosta con Pass

Per poter utilizzare i posteggi riservati (o quelli in area blu, senza dover pagare), è necessario esibire il Pass Sosta in modo ben visibile sul cruscotto della vettura in sosta. La mancata esposizione del Pass o l'esposizione del Pass in modo non perfettamente visibile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa ai sensi dell'art.7 del Codice della Strada. 

In caso di furto, smarrimento, sostituzione o deterioramento del Pass, la copia sostitutiva viene rilasciata dietro presentazione della denuncia fatta all’Autorità di Pubblica Sicurezza e al versamento della somma di 10 euro, a copertura delle spese amministrative (fino al 31/12/2017 per il rilascio della copia sostitutiva venivano richiesti 15 euro ).

Qualora vengano a mancare i requisiti necessari per il rilascio del Pass sosta, il permesso decade ed è fatto obbligo di restituzione del contrassegno al Comune di Cuneo, presso lo Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico (in via Santa Maria n. 1)

Durata e validità delle autorizzazioni al transito e alla sosta

Le Autorizzazioni al transito e i Pass Sosta hanno validità triennale, quindi dovranno essere rinnovate, se sussistono i requisiti che ne danno diritto, entro il 31 dicembre del triennio successivo, con la medesima procedura.
Con le credenziali ricevute in sede di registrazione, si potrà accedere alla propria scheda e, se non sono intervenute modifiche, si potranno confermare i dati e gli allegati inseriti nella prima registrazione.

Le Autorizzazioni al transito e i Pass Sosta emessi a partire dal 13/09/2021 avranno validità fino al 31/12/2024.

Come ottenere l’autorizzazione al transito e alla sosta

Le istanze devono pervenire tramite le funzioni del portale WEB (clicca qui per andare alla pagina dove compilare le richieste) o presso gli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cuneo, che possono provvedere al caricamento dei dati necessari sul portale web (tutte le istanze devono infatti passare dal portale web).
Prima di procedere alla compilazione del modulo elettronico sul portale web, si consiglia di consultare la sezione Dati necessari per ottenere l'autorizzazione al transito e alla sosta

Lo Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) si trova in via Santa Maria 1 ed è aperto nei seguenti orari:

Orario risposte telefoniche:
Lunedì: 8.30 - 13 | 14 - 17 
Martedì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Mercoledì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Giovedì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Venerdì: 8.30 - 13

Orario apertura al pubblico:
Lunedì: 8.30 - 12
Martedì: 8.30 - 12
Mercoledì: 8.30 - 12
Giovedì: 8.30 - 12
Venerdì: 8.30 - 12

È possibile prenotare un appuntamento (cliccando questo link) o telefonando al numero 0171.444.444

Per qualsiasi necessità è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio,  attraverso la linea dedicata alla ZTL: 

tel. 0171-444.778 - e-mail: ztl@comune.cuneo.it

NOTA: I mezzi di massa complessiva superiore ai 35 q vanno autorizzati dal Comando di Polizia Municipale. Per informazioni 0171.444.405 - poliziamunicipale@comune.cuneo.it

Dati necessari per ottenere l'autorizzazione al transito e alla sosta

Per compilare l'istanza attraverso il portale web (o per procedere tramite lo Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico) sono richiesti i dati sotto riportati.
Una volta completati tutti i passaggi, riceverete dagli uffici comunali, ai contatti che avrete indicato, l’avvenuta registrazione delle targhe nel sistema, ad indicazione del corretto completamento della procedura di autorizzazione al transito e, nel caso dei residenti, le modalità per il ritiro del Pass Sosta.

Residenti area ZTL
(vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici dell’intestatario della scheda anagrafica (il capofamiglia)
  • codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare 
  • copia della carta d’identità dell’intestatario della scheda anagrafica (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia dei libretti di circolazione dei mezzi in possesso: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

[nota: il transito e la sosta sono consentiti solamente ai mezzi rientranti in una delle seguenti categorie: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali. Per i mezzi in comodato d'uso è necessaria l'Intestazione temporanea del veicolo (ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.), da effettuarsi presso gli uffici della Motorizzazione]

Residenti centro storico
ovvero l’area esterna alla ZTL compresa tra corso Soleri (lato civici pari)/Corso Garibaldi (lato civici disparì), corso Kennedy, Piazza Torino, Lungo Giovanni XXII (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici dell’intestatario della scheda anagrafica (il capofamiglia)
  • codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare 
  • copia della carta d’identità dell’intestatario della scheda anagrafica (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia dei libretti di circolazione dei mezzi in possesso: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

[nota: la sosta è consentita solamente ai mezzi rientranti in una delle seguenti categorie: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali. Per i mezzi in comodato d'uso è necessaria l'Intestazione temporanea del veicolo (ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.), da effettuarsi presso gli uffici della Motorizzazione]

Dimoranti area ZTL
ovvero coloro che, pur non essendo residenti, abitano nell'area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo in possesso: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del contratto di affitto relativa alla dimora in area ZTL o, in caso di comodato d'uso gratuito, un'autocertificazione a firma del proprietario (scarica il modello
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della fornitura elettrica
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Proprietari di immobili e garage (con uso esclusivo) in area ZTL, ovvero l'area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo in possesso: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia della visura catastale relativa all'immobile sito in area ZTL
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Fruitori di autorimesse o posti auto, ad esclusivo uso del proprio veicolo, ubicati in ZTL, ovvero l'area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo in possesso: proprietà, noleggio, leasing, auto aziendali (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del contratto di affitto relativo all'autorimessa/posto auto sito in area ZTL o, in caso di comodato d'uso gratuito, un'autocertificazione a firma del proprietario/titolare del contratto di affitto (scarica il modello)
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Disabili

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia dei libretti di circolazione dei mezzi in possesso o degli accompagnatori abituali (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del contrassegno per la  circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Imprese ubicate in ZTL: Artigiani e titolari di strutture ricettive, di studi professionali, di esercizi di somministrazione, di esercizi per il commercio al dettaglio o all'ingrosso che effettuano la vendita diretta al pubblico, ubicati all'interno della ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'impresa (comprensivi del numero di iscrizione al R.E.A.)
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione dei mezzi in possesso: proprietà dei titolari o auto aziendali (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Ambulanti del mercato (con posteggio in via Roma)

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'impresa 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione dei mezzi (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Ambulanti del mercato di Piazza Virginio

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'impresa 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione dei mezzi (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Imprese per carico/scarico merci: Soggetti che necessitano di accedere in ZTL per effettuare servizi di consegna o ritiro merci [NOTA L'accesso in ZTL (con esclusione di via Roma e via Mondovì) è libero tra le ore 7.00 e le 20.30, quindi se il servizio di carico/scarico merci viene effettuato all’interno di tale orario non è necessario ottenere l’autorizzazione al transito. In Via Roma e via Mondovì il carico/scarico è consentito solo il lunedì, mercoledì e venerdì tra le ore 7.00 e le 10.30.]

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'impresa 
  • visura camerale
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione dei mezzi (che saranno da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Flotte di veicoli: Enti, Istituti di vigilanza privata, Imprese di pubblico interesse, Albergatori ubicati in ZTL (per i clienti che necessitano di raggiungere l'albergo con l'auto) e Soggetti che dispongono di una pluralità di mezzi che necessitano di entrare in ZTL

  • i titolari possono richiedere l'accreditamento per gestire in modo autonomo il caricamento delle targhe dei propri mezzi. Per richiedere l'accreditamento: tel. 0171-444.778 - e-mail: ztl@comune.cuneo.it
Solo per autorizzazioni postume

Manutentori: Artigiani e imprese che effettuano interventi di manutenzione al domicilio del cliente all'interno della ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'impresa 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo del luogo di intervento
  • Fattura relativa all'intervento o autocertificazione di esecuzione dell'intervento
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Disabili accompagnamento: Soggetti che accompagnano disabili in ZTL

  • dati anagrafici del richiedente (ovvero del disabile accompagnato)
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del veicolo utilizzato dall'accompagnatore  (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del contrassegno per la  circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo della destinazione
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Associazioni di volontariato che effettuano trasporto e/o assistenza infermieristica a domicilio di utenti in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati dell'Associazione (comprensivi del codice fiscale o della partiva Iva)
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • giorno del passaggio
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo della destinazione
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Medici di base convenzionati con il SSN, pediatri, medici sostituti, medici specialisti e medici veterinari per interventi in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • estremi di iscrizione all'Ordine Professionale
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo della destinazione
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Taxi e NCC in servizio

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • estremi della licenza
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo della destinazione
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Consegna merci a domicilio: Attività che prevedono la consegna delle merci a domicilio del cliente o saltuari servizi di consegna o ritiro merci in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

  • dati anagrafici del richiedente
  • codice fiscale del richiedente 
  • dati dell'impresa 
  • copia della carta d’identità del richiedente (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • copia del libretto di circolazione del mezzo (che sarà da caricare nel sistema in formato elettronico - scansione o foto leggibile)
  • giorno del passaggio in ZTL e indirizzo della destinazione
  • l’autocertificazione dei dati dichiarati (che sarà prodotta in modo automatico dal sistema e, dopo averla firmata, sarà da scansionare - o fotografare, purchè sia leggibile - e caricare nel form)

Categorie che hanno diritto all’autorizzazione al transito nell’area ZTL

categoria autorizzata

tipo permesso

varchi consentiti

periodo consentito

Enti e aziende di pronto intervento e/o soccorso o di interesse pubblico.

Triennale/Postumo

tutti

sempre

Residenti area ZTL  -  (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo + Pass Sosta ZTL

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Residenti centro storico - (vedi mappa con i confini precisi)

SOLO Pass Sosta centro storico

nessuno

mai

Residenti in via Roma 

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Roma, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, SA dalle 7 alle 10.30)

Residenti in via Mondovì

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Dimoranti area  ZTL - (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Dimoranti in via Roma

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Roma, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, SA dalle 7 alle 10.30)

Dimoranti in via Mondovì

 

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Proprietari di immobili e autorimesse (con uso esclusivo) in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Fruitori di autorimesse o posti auto, ad esclusivo uso del proprio veicolo, ubicati in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Fruitori di autorimesse o posti auto, ad esclusivo uso del proprio veicolo, ubicati in via Roma e/o via Mondovì

Triennale/Postumo

tutti (eccetto ingresso in via Roma lato Pza Galimberti)

sempre (eccetto ingresso in via Roma e via Mondovì, consentito solo LU, ME, GI, VE, SA, DO, dalle 0 alle 24. MA dalle 0 alle 4 e dalle 20 alle 24)

Artigiani e titolari di strutture ricettive, di studi professionali, di esercizi di somministrazione, di esercizi per il commercio al dettaglio o all'ingrosso che effettuano la vendita diretta al pubblico, ubicati in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Artigiani e titolari di strutture ricettive, di studi professionali, di esercizi di somministrazione, di esercizi per il commercio al dettaglio o all'ingrosso che effettuano la vendita diretta al pubblico con sede operativa in via Roma e/o via Mondovì

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Disabili e veicoli adibiti al Trasporto disabili 

Triennale/Postumo + Sosta

tutti 

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Ditte che forniscono pasti al domicilio di anziani residenti o dimoranti in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Triennale/Postumo

tutti 

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Associazioni di volontariato che effettuano trasporto e/o assistenza infermieristica a domicilio di utenti in ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Postumo

tutti 

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Artigiani con interventi di manutenzione al domicilio del cliente nella ZTL (vedi mappa con i confini precisi)

Postumo

tutti 

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Medici di base convenzionati con il SSN, pediatri, medici sostituti, medici specialisti e medici veterinari

Postumo

tutti 

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Taxi in servizio e NCC

Postumo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Clienti di alberghi e strutture ricettive con sede in ZTL

Postumo/Preventivo

tutti (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì)

sempre

Ambulanti concessionari di posteggio in via Roma (valida solo nei giorni di mercato, ordinari o straordinari).

Triennale/Postumo

solo ingressi in via Roma

Martedì (e giorni di mercato straordinario) dalle 4 alle 20.30.

Ambulanti spuntisti del mercato di via Roma (valida solo nei giorni di mercato, ordinari o straordinari).

Triennale/Postumo

solo ingressi in via Roma

Martedì (e giorni di mercato straordinario) dalle 4 alle 20.30.

Ambulanti del mercato di Piazza Virginio

Triennale/Postumo

solo ingressi lato Stura

martedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 0 alle 7

Imprese di autotrasporto e ditte che effettuano il trasporto merci in conto terzi per carico/scarico merci

Triennale/Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)

Titolari di attività che prevedono la consegna delle merci a domicilio del cliente

Postumo

tutti

sempre (eccetto ingressi in via Roma e via Mondovì, consentiti solo per carico/scarico merci LU, ME, VE, dalle 7 alle 10.30)