A chi è rivolto
Scuole di ogni ordine e grado
L’Archivio Storico Comunale organizza visite didattiche e progetti di ricerca rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Scuole di ogni ordine e grado
Gli incontri didattici si svolgono generalmente con una prima visita in archivio da parte della classe, in cui l’archivista illustra agli studenti che cos’è un archivio storico, quali sono i suoi compiti, il suo funzionamento e il suo contenuto.
Si prosegue con la presentazione di alcune tipologie documentarie particolarmente preziose conservate in archivio, tra cui le pergamene medievali e i primi documenti in carta, attraverso cui è possibile illustrare l’evoluzione dei supporti e degli strumenti scrittori, della lingua e della scrittura.
Si passa poi al percorso di approfondimento scelto dall’insegnante in base al programma didattico svolto a scuola, attraverso un incontro preparatorio per la discussione del progetto, delle fasi del lavoro e l’analisi della documentazione che in seguito sarà utilizzata dagli studenti.
A questo punto inizia il lavoro vero e proprio con i ragazzi, presso l’archivio storico, a diretto contatto con le fonti selezionate.
I percorsi tematici proposti alle classi fino ad ora sono stati:
Il personale dell’archivio è disponibile comunque a concordare e costruire insieme agli insegnanti esperienze didattiche ad hoc che valorizzino specifici argomenti all’interno dei programmi didattici e dei percorsi interdisciplinari avviati in classe nel corso dell’anno scolastico.
È necessario contattare l’Archivio Storico Comunale per definire i contenuti e le modalità della visita didattica. Non è richiesta documentazione particolare.
È necessario contattare l’ufficio. Non è richiesta documentazione particolare.
L’organizzazione di una visita didattica.
La risposta viene fornita entro 30 giorni.
Il servizio è gratuito.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare.
le attività di didattica della storia che l’Archivio Storico della Città di Cuneo propone alle scuole cittadine di ogni ordine e grado prevedono percorsi di ricerca attiva da parte degli studenti