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Source: EC Audiovisual Service

29.07.2024 - Europe Direct

Turismo in UE - Scopri i diritti dei passeggeri dell’UE!

È il momento di partire finalmente per quel viaggio tanto atteso ma l’incubo del volo cancellato, del treno in ritardo o del bagaglio smarrito diviene realtà? Sappi che l’UE prevede determinate norme in materia di viaggi, a tutela dei passeggeri, per cui hai il diritto di presentare un reclamo.

Generalmente vi è una procedura standard da seguire in questi casi, benché i diritti del passeggero varino in base:

-       al tipo di trasporto utilizzato (aereo, treno, autobus o nave)

-       a seconda che si viaggi verso, da o nell'UE

Innanzitutto, contatta la compagnia di viaggio da cui hai acquistato il biglietto, utilizzando il modulo di reclamo che ti è stato fornito. In caso di mancata risposta entro 1-3 mesi, in relazione al tipo di trasporto scelto, o insoddisfazione della risposta ricevuta, puoi presentare un reclamo all'autorità nazionale competente del paese in cui si è verificato il problema. Inoltre, hai la possibilità di rivolgerti al Centro europeo dei consumatori più vicino per ricevere assistenza e consulenza. In caso di mancata risoluzione della questione, hai il diritto di ricorrere a procedure extragiudiziali o a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie, modalità alle quali puoi accedere se risiedi nell'UE. 

Se sei un passeggero con disabilità o a mobilità ridotta, hai il diritto all'assistenza gratuita nelle stazioni, nei terminal e a bordo dei veicoli. Quando acquisti il biglietto, il rivenditore è tenuto a fornirti informazioni sul viaggio in un formato accessibile, nonché informazioni sulle strutture specifiche a bordo del mezzo di trasporto. Il trasporto deve essere garantito sempre, eccetto casi in cui si presentino giustificati motivi, relativi a ragioni di sicurezza o di progettazione del veicolo o dell'infrastruttura.

Per un supporto diretto e rapido, esiste l'app "I tuoi diritti di passeggero", lanciata dalla Commissione europea, la quale fornisce informazioni chiare e concise sui diritti di chi viaggia nell'Unione europea. Grazie al formato domanda-risposta è semplice trovare una spiegazione chiara dei tuoi diritti e delle opzioni disponibili, in relazione alla problematica. "I tuoi diritti di passeggero" include opzioni per gli utenti con disabilità visive (se supportate dal dispositivo), è disponibile in 23 lingue e salva i dati direttamente sul tuo dispositivo. Puoi comodamente accedere all’app sul tuo smartphone, scaricandola da Google Android o Apple iOS .

Per saperne di più, clicca qui.

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