L’EYE (“Evento europeo della gioventù”) riunisce al Parlamento europeo di Strasburgo e online migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa.
Si tratta di un’opportunità unica per i giovani dai 16 ai 30 anni di interagire, ispirarsi a vicenda e scambiare le proprie opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori, avendo la possibilità di farlo nel cuore della democrazia europea.
La scorsa edizione dell’evento si è svolta nel giugno 2023 ed è stata caratterizzata da attività in presenza e ibride a Strasburgo. Il programma è stato principalmente incentrato sul ruolo della democrazia e dell’impegno giovanile, alla luce del contesto europeo e globale e in preparazione alle elezioni europee.
Ogni anno, in seguito all’evento, si stila un rapporto sulle idee dei giovani all’interno del quale sono raccolte le idee, le aspettative e le preoccupazioni dei giovani, che poi viene distribuito tutti i membri del Parlamento europeo.
L’obiettivo dell’EYE è quello di promuovere l’uguaglianza, l’inclusività e la sostenibilità, soddisfando le esigenze di tutti i partecipanti e implementando soluzioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Dopo l’edizione del 2023, la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi dell’EYE è stata rinnovata grazie ai continui miglioramenti apportati alla sostenibilità e all’accessibilità dell’evento.
Il momento chiave dell’evento è l’Audizione dei giovani europei, in cui i giovani presentano e discutono con i membri del Parlamento europeo le idee condivise e discusse durante l’EYE, con l’obiettivo di plasmare il futuro dell’UE. Si tratta inoltre di un’opportunità per i deputati di evidenziare il lavoro legislativo già intrapreso dal Parlamento europeo e di discutere le priorità future con i giovani, la cui partecipazione al processo politico è fondamentale. Durante l'EYE2023, su youthideas.eu sono state raccolte più di 1000 idee per il futuro dell'Europa, rappresentando anche un’opportunità chiave per i giovani di discutere le loro preoccupazioni con i responsabili politici in vista delle elezioni europee del 2024.
Non perdere quest'opportunità per far sentire la tua voce! La scadenza è il 3 luglio a mezzanotte.
Compila il questionario cliccando qui.