Sei in: Home / News / Dettaglio

19.02.2024 - Socio Educativo

Il Comune cerca soggetti per la coprogettazione e cogestione di progetti di cooperazione in Africa e altri Paesi del mondo

Il Comune di Cuneo ha pubblicato due diversi avvisi pubblici per individuare soggetti partner che manifestino la disponibilità alla co-progettazione e co-gestione in partnership con l’Amministrazione comunale di azioni da attuare negli ambiti tematici previsti dal Bando 2023 promosso dall’Agenzia Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo [in seguito, AICS], nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

Nel concreto il Comune il Comune intende identificare soggetti partner con cui avviare un percorso di co-progettazione per predisporre la candidatura progettuale a valere sul Bando 2023 promosso da AICS e l’eventuale co-gestione delle attività in caso di ammissione al finanziamento.

La proposta progettuale deve perseguire come obiettivo generale una crescita socioeconomica sostenibile, innovativa e inclusiva della società civile locale che deve essere considerata un interlocutore e un attore essenziale dell’azione di sviluppo. Le iniziative finanziate dal Bando 2023 devono fornire un contributo concreto, misurabile ed efficace alla realizzazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 8 dell’Agenda Onu, vale a dire “Promozione crescita economica sostenibile e lavoro dignitoso” e dei suoi target. Inoltre, l’idea progettuale deve essere riferita ad un solo ambito tematico tra quelli elencati nel bando pubblicato da AICS, vale a dire: formazione professionale-occupazione-imprenditoria; governance e servizi di base; sviluppo urbano/territoriale sostenibile e politiche alimentari urbane.

Gli avvisi pubblicati sono due perché le proposte progettuali che si intende candidare sono due, ciascuna riferita ad un diverso ambito territoriale. Nel primo caso le iniziative promosse dovranno realizzarsi in uno dei Paesi dell’Africa individuati dal bando di AICS, vale a dire Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Marocco, Etiopia, Sud Sudan, Gibuti, Kenya, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Somalia, Sudan, RCA, Eritrea, Burkina Faso, Ghana, Niger, Camerun, Ciad, Senegal, Mali, Mauritania, Guinea, Guinea Bissau, Sierra Leone, Mozambico, Zimbabwe, Malawi, Costa d’Avorio, Togo, Angola, Nigeria, Repubblica del Congo.

Nel secondo caso dovranno invece realizzarsi, sempre secondo quanto previsto dal bando di AICS, in uno dei seguenti Altri Paesi: Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Serbia, Macedonia del Nord, Moldova, Giordania, Iraq, Libano, Palestina, Cuba, El Salvador, Guatemala, Colombia, Bolivia, Ecuador, Pakistan, Bangladesh, Montenegro, Ucraina.

Il Comune, in qualità di capofila progettuale, manterrà le funzioni di governance generale sia sul piano istituzionale, sia sul piano tecnico, per quanto riguarda tutti gli aspetti relativi alla programmazione e gestione.

L’avviso pubblico è rivolto ai soggetti di cooperazione (di cui agli artt. 23, 24, 25 L.125/2014), alle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro, purché iscritte all’elenco pubblicato e aggiornato periodicamente dall’Agenzia (ai sensi dell’art. 26 L.125/2014) e agli enti del terzo settore, in possesso dei requisiti specifici indicati all’interno del bando.

I soggetti interessati devono far pervenire la loro candidatura entro le ore 12 del giorno 18 marzo 2024 al Comune di Cuneo esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: protocollo.comune.cuneo@legalmail.it. La candidatura deve contenere l’istanza di partecipazione e la proposta progettuale, redatte seguendo il modello allegato al bando.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a politichesociali@comune.cuneo.it.

L’avviso, e tutti gli allegati utili per candidarsi, sono pubblicati e consultabili sul sito del Comune di Cuneo al seguente link: Bando AICS 2023 Co-progettazione.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News