Sei in: Home / News / Dettaglio

15.03.2023 - Attività Produttive

71ª Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima

Torna il prossimo 27 marzo presso l’area MIAC la “Mostra regionale zootecnica di Quaresima”, diventata negli anni un appuntamento consueto e tradizionale (nel 2023 si raggiunge il lusinghiero traguardo della 71ª edizione), oltre che importante occasione di confronto per il settore zootecnico e agricolo della Provincia di Cuneo.
Protagonista indiscussa della rassegna è la razza bovina autoctona “Piemontese”, un tempo utilizzata per la produzione di latte, di carne e per il lavoro, oggi allevata soprattutto per la produzione della carne di elevata qualità, riconosciuta come una delle migliori carni a livello internazionale per i suoi valori dietetico-nutrizionali.

La mattinata di lunedì 27 marzo sarà dedicata come da tradizione all’esposizione e alla premiazione dei migliori capi di bestiame, esaminati e valutati da giurie tecniche.

Le categorie ammesse alla mostra sono:

BOVINI DI RAZZA PIEMONTESE: Tori – Vitelloni Castrati - Vitelloni Maschi -Vitelloni Femmine - Sanati Maschi - Sanati Femmine Manze - Vacche Grasse – Manzi castrati.
ALTRE RAZZE ED INCROCI: Vitelloni Maschi -Vitelloni Femmine
OVI-CAPRINI: Agnelli - Capretti.
PREMI SPECIALI: “Migliore in fiera” - “Maschio più pesante” – “Femmina più pesante” - “Miglior presentazione”.

L’iscrizione dei capi alla Mostra potrà avvenire presso gli uffici di MIAC s.c.p.a. (via Bra 77 – telefono 017143055).

Per informazioni: Ufficio Agricoltura Comune di Cuneo – via Roma 4 - 1° piano -  telefono 0171 444456/444622 – agricoltura@comune.cuneo.it

Allegati:
 Regolamento con categorie e premi

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News