14.05.2021 - Europe Direct

Il Piemonte parla europeo: una rete al servizio dei cittadini e del territorio

Si è tenuta venerdì 7 maggio 2021 la presentazione della neo-costituita rete di sportelli della Commissione europea “L’Unione europea in Piemonte”.

L’evento, organizzato dai Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, Direzione Generale Comunicazione, è stato trasmesso in diretta Facebook dei tre centri Europe Direct e di Social PA.

“L’obiettivo è quello di creare un’offerta unitaria che permetta al cittadino di percepire che tutto quello che l’UE può offrire in Piemonte si presenta con un’unica porta di ingresso, e quindi con un no wrong door approach”, ha detto Alessandro Giordani, Direzione generale Comunicazione della Commissione europea. Il Piemonte è stata la prima regione italiana in Europa che ha portato a termine questa iniziativa dell’Unione europea. Per la prima volta si identificano tutte le manifestazioni dell’Europa di Bruxelles in Piemonte, “federandole” per permettere al cittadino di interfacciarsi in maniera semplice e diretta.

Saranno i tre centri Europe Direct del Piemonte la forza propulsiva di questo coordinamento, che ha come obiettivo quello di fornire un servizio coordinato di attività e di informazione sulle opportunità, le politiche e le priorità europee per i cittadini, i giovani, le imprese e i media.

L’ “Unione europea in Piemonte” vede riuniti i centri delle reti Europe Direct, EEN Enterprise Europe

Network, EURES, Eurodesk, Euroguidance, e Creative Europe Desks, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Città di Torino, e il sostegno dei rappresentanti piemontesi del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale.

All’evento sono intervenuti anche i tre Sindaci delle città ospitanti i centri Europe Direct: Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino; Andrea Corsaro, Sindaco della Città di Vercelli; Federico Borgna, Sindaco della Città di Cuneo e membro del Comitato delle Regioni di Bruxelles.

Presente anche Luca Jahier, del Comitato Economico e Sociale Europeo che ha affermato che “questo progetto prende vita in un momento importante, perché mai come in questo ultimo anno l’Unione Europea è così vicina ai suoi cittadini e ai suoi territori”. Proprio per questo motivo sarà importante dare voce ai cittadini, alle imprese e ai territori per la definizione delle politiche, anche attraverso a strumenti come la Conferenza sul Futuro dell’Europa, azione congiunta presentata il 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa, che mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE, migliorando la resilienza dell'Unione alle crisi, sia economiche che sanitarie.

Dopo la presentazione di tutte le reti presenti sul territorio, in chiusura dell’evento è intervenuto Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, che ha ricordato la difficoltà di comunicare i temi europei, tanto più nel periodo attuale in cui l’Unione Europea si trova ad affrontare nuove sfide e nuovi ruoli, richiedendo quindi un salto qualitativo nella comunicazione alla cittadinanza. Una sfida nuova su cui tutte le reti trovano un proprio ruolo preciso e che vede la propria realizzazione anche in questo contesto di “rete di reti europee”.

L’evento del 7 maggio è stato anche occasione per inaugurare i tre Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli, che sono stati selezionati e riconfermati per il quinquennio 2021-2025 con l’impegno delle loro rispettive strutture ospitanti, la Città metropolitana di Torino, la Città di Cuneo e la Città di Vercelli. I tre centri piemontesi continueranno a far parte della rete ufficiale dei Centri di informazione della Commissione Europea, il cui obiettivo è facilitare e agevolare la conoscenza dell’UE, diffondendo le sue politiche e priorità ed avvicinando i cittadini alle tematiche europee al fine di renderli maggiormente attivi e protagonisti del “futuro” della propria Europa, punti di riferimento a livello locale per fornire supporto a cittadini ed imprese affinché possano usufruire al meglio delle opportunità offerte dall’UE.

La diretta è stata trasmessa sui canali Facebook dei tre centri Europe Direct e su quello di PA Social, registrando un totale di 2000 persone raggiunte.

È possibile rivederlo, cliccando su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=P1Obn9fRaL8

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News