Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

19.04.2021 - Europe Direct

Il futuro è vicino: un'Europa che guarda dalla prospettiva dei giovani

Unione Europea e digitalizzazione, università e disabilità: questi sono stati gli argomenti discussi durante il dialogo tra i ragazzi dell’Associazione SideToSide e il Professore di Diritto dell’Unione Europea presso UNITO Francesco Costamagna, trasmesso sul canale youtube dell’ufficio Europe Direct.

Un evento organizzato da Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e dall’Associazione SideToSide di Cuneo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e dell'Associazione APICE (Associazione per l'incontro delle culture in Europa) in cui si è voluto approfondire alcuni aspetti dell’Unione Europea di grande attualità e interesse. Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto interrogare il Professore sulle politiche europee in materia di Università, di disabilità e della digitalizzazione, di quanto è stato fatto dall’UE in questi anni e di quanto si prospetta di fare nei prossimi anni.

Presente anche la Dott.ssa Emanuela Barbero, responsabile staff Affari del Rettore UNITO, che ha presentato “UNITA- Universitas montium” e il concetto di "Università europee". Il progetto UNITA, di cui l’Università degli Studi di Torino è capofila, prevede il coinvolgimento di 5 Università da tutta Europa per il sostegno allo sviluppo di un’identità europea, la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori montani periferici e transfrontalieri, del multilinguismo e della diversità delle lingue in Europa.

L’incontro è stato pubblicato sul canale youtube dell’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e su quello dell’associazione SideToSide.

Per rivederlo clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News