01.02.2021 - Europe Direct

Dalla Presidenza tedesca a quella portoghese

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 la Germania ha esercitato la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, subentrando alla Croazia, in base ad un accordo che prevede la rotazione semestrale secondo un ordine predefinito.

Il motto della Presidenza tedesca è stato “insieme per rilanciare l’Europa”: i pilastri alla base del semestre tedesco sono stati, infatti, superare la pandemia di Covid-19 per una ripresa economica e sociale a lungo termine, un'Europa solida ed innovativa, un'Europa equa, un'Europa più verde e sostenibile e un'Europa più forte.

Il 1° gennaio 2021 la Presidenza del Consiglio dell'UE è passata al Portogallo, e rimarrà in carica fino al 30 giugno. Questa è la quarta volta che il Portogallo assume la presidenza dell’Unione, dopo l'ingresso nel blocco europeo nel 1986.

Le priorità della Presidenza portoghese sono ispirate al motto "Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale". I punti cardini elaborati dalla Presidenza presieduta dal Portogallo per i prossimi sei mesi sono incentrati sulla ripresa economica e sociale, sulla lotta alla povertà, all'esclusione e alla disuguaglianza, sullo sviluppo del pilastro europeo dei diritti sociali e sul rafforzamento dell’autonomia strategica di un' Unione europea aperta al mondo.

Il Portogallo rappresenta il secondo membro dell'attuale trio di presidenza ad assumere l'incarico. Esso provvederà a lavorare a stretto contatto con gli altri Stati membri, la Germania e la Slovenia, con il compito di realizzare tutti gli obiettivi prefissati nel programma congiunto di 18 mesi della presidenza del Consiglio.

La Presidenza tedesca ha affrontato e ha portato avanti alcune tra le sfide più importanti che la pandemia di Covid-19 ha messo di fronte a tutta la popolazione: è compito della Presidenza portoghese continuare a portare avanti tutti questi obiettivi.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News