Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

21.01.2021 - Europe Direct

La Regionisto: uno strumento tutto nuovo attraverso il quale conoscere e scoprire l'Europa (e non solo!)

Nel 2020 quattro giovani studenti, provenienti dall'Italia e dalla Francia, hanno dato vita al giornale intitolato La Regionisto: obiettivo della rivista è promuovere e approfondire sempre di più la conoscenza delle varie regioni presenti nel territorio europeo e delle varie terre limitrofe, mettendone in risalto le peculiarità ed evidenziando i legami che uniscono i vari territori l'uno all'altro.

Tra le numerose tematiche affrontate nella rivista La Regionisto, le principali riguardano questioni economiche, politiche, culturali e regionali, ma con un'unica finalità: l'approfondimento e la conoscenza dei molteplici territori. Ecco perché i veri protagonisti della rivista non sono gli Stati, bensì i territori.                                                                                                                                                   

All'interno del giornale è possibile trovare numerosi articoli elaborati da giovani studenti provenienti dal prestigioso Collège d’Europe di Natolin e Bruges, scritti in dieci lingue diverse, per consentire la comprensione da parte di un pubblico più vasto possibile, ed è proprio questa la peculiarità che rende La Regionisto un giornale multilingue, in cui ciascuno può scoprire la storia e le caratteristiche proprie di specifici territori.                                          

Attualmente la rivista dispone di una trentina di articoli, a cui hanno preso parte rispettivamente diciannove autori di diverse nazionalità. 

La Regionisto è nata grazie alla collaborazione di quattro amici: Jacopo Giraudo, Valeria Manzione, Victor Bonnot e Louis Brendel, tutti accomunati dal forte desiderio di far sentire la propria voce a un più ampio numero possibile di persone in materia di territorio e questioni regionali.

Il giornale La Regionisto è online con il proprio sito Internet da oggi giovedì 21 gennaio 2021.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News