Sei in: Home / News / Dettaglio

13.11.2020 - Europe Direct

L'Europa a Scuola ritorna (online)

Come per tanti appuntamenti, questa pandemia ha interrotto anche la serie di eventi legati a L’Europa a Scuola, un progetto di rete regionale di formazione e di educazione alla cittadinanza europea per i docenti di ogni ordine e grado della Regione Piemonte.

Con l’aiuto della tecnologia, che in questi mesi si è resa sempre più importante ed essenziale per tutti noi, il progetto L’Europa a Scuola finalmente ritorna in modalità a distanza, tramite la piattaforma Webex.

Mercoledì 18 Novembre 2020 a partire dalle ore 17, infatti, si terrà l’incontro congiunto per i Docenti delle scuole del Piemonte, che intende recuperare le date previste nel mese di Febbraio e Marzo per le scuole di Cuneo, Biella e Verbania.

I creatori del progetto L’Europa a Scuola sono: l’Università degli Studi di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Città Metropolitana di Torino attraverso il Centro di Informazione europea Europe Direct Torino, il Comune di Cuneo con il Centro di Informazione europea Europe Direct Cuneo, il Comune di Vercelli con il Centro di Informazione europea Europe Direct Vercelli e la SIOI (Società italiana per l’Organizzazione Internazionale) Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.

L’obiettivo è quello di consolidare la sensibilizzazione del processo di integrazione europea, del funzionamento dell’Unione Europea e delle sue politiche al fine di stimolare l’interiorizzazione del concetto di cittadinanza europea. Per tale ragione il progetto pone le radici nella formazione dei cittadini, a partire dal loro principale fulcro educativo e formativo nelle scuole.

L'Europa a scuola si propone di formare i docenti in modo che possano utilizzare quanto appreso durante la loro attività di insegnamento, attivando la partecipazione degli studenti verso la scoperta dei valori dell'integrazione europea e delle sue tappe fondamentali, con una riflessione sul concetto di cittadinanza europea.

Il programma di mercoledì 18 Novembre prevede i seguenti interventi:

European Green Deal e il Futuro dell'UE
Massimo Gaudina Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Il percorso di integrazione europea - le istituzioni e il suo funzionamento - Politiche e priorità dell'UE
Francesco Costamagna  -  Stefano Montaldo - Alberto Miglio
Università degli Studi di Torino

Piano d’azione europea per L’istruzione digitale e i framework del DigComp
Catia Santini  Docente e componente Équipe Formativa Piemonte #PNSD

Learning Corner EUROPA strumenti per la didattica
Alba Garavet Europe Direct Torino

Opportunità dai programmi europei per la scuola
Formazione docenti e progetti Erasmus - E-twinning - School Gateway
Silvana Rampone Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

La formazione dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi riconosciuti dall'Ufficio Scolastico Regionale. L'attestato sarà rilasciato ai partecipanti nei giorni successivi all'incontro.

L’appuntamento avverrà nella seguente aula telematica UNITO:

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News