04.11.2020 - Sportello Europa, Europe Direct

Un mese di fermento per il progetto “ForHeritage”

La situazione pandemica a livello globale non ha arrestato le attività del progetto europeo “ForHeritage”, il quale, al contrario, si trova in un momento di grande fermento che vede tutto il partenariato coinvolto. A metà ottobre si è svolto l’incontro plenario di presentazione dei risultati del progetto che ha visto la partecipazione di più di 60 persone appartenenti a 12 nazioni diverse. Esso è stato occasione di presentazione, da parte di ogni partner autore, degli strumenti di gestione del patrimonio culturale prodotti e di dialogo con i partecipanti sulle sfide da affrontare per una corretta gestione dei siti del patrimonio culturale.

I prossimi step del progetto prevedono un’ulteriore ridefinizione del kit di strumenti di gestione in seguito alla raccolta dei feedback dati dai portatori di interesse coinvolti da ogni partner e che dovrebbe produrre, entro fine novembre, la prima versione del pacchetto di sei guide pratiche volte al supporto degli operatori del mondo culturale, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti interessati nel gestire il proprio patrimonio e le attività ad esso connesso.

Queste stesse guide saranno oggetto di implementazione sui quattro siti pilota individuati dal progetto ed è proprio l’avvio di questa fase a determinare il grande fermento in atto all’interno del progetto. Al momento, infatti, si stanno predisponendo le basi per avviare il processo di sperimentazione degli strumenti di gestione che, ricordiamo, vedrà coinvolto il Comune di Cuneo e i suoi interlocutori, tra cui Finpiemonte, mentore tecnico del nostro ente, nella realizzazione di un bando di gestione dei locali multifunzione siti al piano terra del Palazzo Santa Croce di Cuneo.

Il bando di gestione dovrà tenere in considerazione le indicazioni fornite dalle guide pratiche prodotte dal progetto e applicare alcuni degli strumenti selezionati per giungere a una gestione innovativa, sostenibile e partecipata dei suddetti locali. Trattandosi di un test, o sito pilota, i risultati di questa sperimentazione saranno di fondamentale importanza nella valutazione del progetto e nella diffusione dei suoi risultati.

I prossimi passi di “ForHeritage” quindi, per quanto riguarda il Comune di Cuneo, saranno: un confronto con il gruppo degli stakeholders per ricevere i loro commenti sul kit di strumenti di gestione, il contributo nella ridefinizione degli stessi con la produzione della prima versione del pacchetto e l’avvio del processo di implementazione di alcuni strumenti sul sito pilota Santa Croce.

Ovviamente tutte le ipotesi sul futuro dei locali che si vorrebbero dedicare alla cultura dovranno tenere conto della nuova situazione con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente e che pone alcune difficoltà su come procedere nel definire una destinazione d’uso. Confidiamo nel risolversi quanto prima della pandemia, per il bene dei cittadini e per il bene della cultura, che mai come ora sta soffrendo le conseguenze di questa crisi.

Link al video della registrazione del Webinar “Sfide nella gestione del patrimonio culturale: come coinvolgere le comunità, mobilitare fondi e sviluppare competenze”:

Link ai documenti relativi al pacchetto di strumenti di gestione del patrimonio culturale:

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News