10.09.2020 - Europe Direct

Avviso per manifestazione di interesse indirizzata ai media locali a collaborare con l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest

L’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest del Comune di Cuneo è alla ricerca di media partner per l’avviamento di una collaborazione quinquennale al fine di rafforzare comunicazione riguardante le azioni dell’Unione europea.

In vista della candidatura che il Comune di Cuneo intende presentare alla Commissione europea per far parte della rete europea Europe Direct per il quinquennio 2021-2025, l’ufficio EDIC Cuneo Piemonte area sud ovest sta lavorando per intensificare le collaborazioni con gli attori del territorio e rendere la propria presenza più significativa e incisiva.

In particolare, si ritiene fondamentale collaborare con i media operanti sull’area territoriale del sud ovest della Regione Piemonte per rafforzare la comunicazione con i cittadini circa le azioni dell’Unione europea, facilitando in egual modo la comprensione delle sue azioni e del suo ruolo nel panorama locale, e delle azioni promosse dal centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest.

L’ufficio ha quindi deciso di pubblicare una manifestazione di interesse indirizzata ai mezzi di informazione che intendono collaborare con l’ufficio Europe Direct per il raggiungimento di questo obiettivo.

In questa sede viene richiesta la disponibilità a riservare uno spazio gratuito sui propri canali di comunicazione che risponda alle seguenti caratteristiche:

• Frequenza della pubblicazione: 1 volta al mese
  • Lunghezza del paragrafo: tra le 1500 e 2500 battute
  • Presenza del logo Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, con indicazione dei contatti dell’ufficio

L’inserto presentato dall’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest sarà composto da un elenco di notizie riguardanti le principali novità dell’Unione Europea con presenza di QR code e indicazione circa il sito internet dove reperire la notizia completa.

Per aderire è sufficiente compilare il modulo 1 allegato a questo avviso su carta intestata e rinviarlo all’indirizzo europedirect@comune.cuneo.it entro il 25 settembre 2020.

Contesto

Lo sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea aperto a tutti i cittadini. È nato il 1 marzo 2018 a seguito dell’aggiudicazione del cofinanziamento dalla Commissione europea attribuito a seguito della pubblicazione del bando per l’attività triennale 2018-2020. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (gestiti dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) che conta 44 centri in Italia e 434 in tutta Europa e che agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale.

Il Centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo con competenza territoriale allargata a tutto il sud ovest della Regione Piemonte. In questi tre anni di attività l’ufficio ha lavorato incentrando le proprie attività su alcune tematiche di attualità europea come la digitalizzazione, l’ambiente, la parità di genere, la divulgazione delle politiche promosse dall’Unione europea. Sono stati organizzati eventi, laboratori ed è stato garantito un servizio di sportello aperto al pubblico presso la sede del Comune di Via Roma.

Il 30 giugno 2020 è stato pubblicato il bando per il funzionamento dei centri Europe Direct per il quinquennio 2021-2025 a cui l’ufficio EDIC Cuneo intende partecipare. Nel nuovo bando viene chiesto ai concorrenti di impegnarsi nella definizione di alcuni compiti fondamentali che così riassumibili: informazione e coinvolgimento dei cittadini, relazione con i media e i moltiplicatori locali, conoscenza dei temi UE sensibili a livello locale, l’UE nelle scuole, promozione di una rete regionale di reti.

Il Comune di Cuneo ha ritenuto di fondamentale importanza attivare una collaborazione con i media locali sin dal momento di stesura della candidatura, attraverso la pubblicazione di una manifestazione di interesse a collaborare senza oneri per il Comune.

La collaborazione si intenderà avviata solo in caso venga confermata da parte della Commissione europea la presenza dell’ufficio all’interno del Comune di Cuneo.

Allegato 1_Manifestazione di interesse per media

Ultimi 7 giorni