Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Museo Casa Galimberti / Eventi / #unamattinamisonconnesso – Il 25 aprile 2020 a Cuneo

#unamattinamisonconnesso – Il 25 aprile 2020 a Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Un 25 Aprile diverso dal solito.
Nonostante l’emergenza sanitaria, il Comune di Cuneo non rinuncia a celebrare i 75 anni dalla Liberazione.
Nell’impossibilità di scendere in piazza per la tradizionale fiaccolata e il concerto finale, si è pensato ad un modo “diverso” di vivere l’appuntamento. 

“In questo 2020 senza tempo, possiamo vivere il 25 Aprile basandoci sul significato più profondo che una celebrazione ha, cioè tributando il giusto ricordo a coloro che si sono sacrificati e hanno donato la loro vita per difendere i valori di libertà e democrazia - spiega il sindaco Federico Borgna -. Queste donne e questi uomini ci hanno insegnato che vale la pena lottare e sacrificarsi per i valori nei quali crediamo. Come diceva Giorgio Bocca: ‘E’ bene che si sappia cosa è stata la Resistenza, non il mito di cui parlano i revisionisti ma la rivelazione di ciò che un popolo può fare quando prende il destino del paese nelle sue mani”.

Video realizzato in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza, Anpi provinciale, Consulta Giovanile, Fondazione Nuto Revelli, Associazione Micò, Associazione Ora e Sempre, La Centrale, Varco e Conservatorio Ghedini.

Montaggio: Simone Drocco