Iniziative
Scaffale dei giovani
Esaminando alcuni dati statistici, o anche solo osservando quali utenti frequentano abitualmente le biblioteche, è facile notare che i giovani compresi tra i 14 ed i 18/20 anni, sono quelli meno interessati alla lettura.
Nell'intento di favorire l'incontro tra il libro ed i ragazzi e promuovere la lettura tra questi ultimi, il Centro rete ha proposto alle biblioteche collegate di organizzare lo "Scaffale dei giovani", cioè un piccolo spazio dove i ragazzi abbiano un loro punto di riferimento e dove sanno di poter trovare opere particolarmente adatte ai loro gusti e interessi.
Da parte sua, il Centro rete fornisce alle biblioteche interessate, una piccola dotazione libraria selezionata, circuitante con cadenza semestrale.
La scelta delle opere è effettuata in collaborazione con l'Associazione "Amici delle Biblioteche e della Lettura". Quest'ultima, nell'ambito del suo "Progetto adolescenti", fornisce agli studenti delle scuole di Cuneo aderenti al progetto, un congruo numero di libri scelti dai ragazzi stessi. Saranno poi loro, al termine dell'anno scolastico, ad esprimere il proprio giudizio sulle opere lette, permettendo così di compilare una classifica dove ai primi posti compaiono i libri più graditi. È in base a questo elenco che il Centro rete effettuerà poi i suoi acquisti che andranno a rifornire lo "Scaffale dei giovani".
Preletture
Nell'ambito del progetto "Nati per Leggere" al quale hanno aderito anche 22 comuni facenti parte del Sistema bibliotecario, (sedi di biblioteche o posti di prestito), il Centro Rete fornisce, con una distribuzione analoga a quella utilizzata per lo "Scaffale dei giovani", un adeguato numero di libri adatto alla fascia di età compresa tra gli 0 ed i 5/6 anni. Anche in questo caso la scelta delle opere è accuratissima e ci si avvale nel far questo, delle bibliografie presenti sul sito di "Nati per Leggere".
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...