Sei in: Home / Cultura / Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi / Nati per Leggere / Premio Nazionale Nati per Leggere

Premio Nazionale Nati per Leggere

Premio Nazionale Nati per Leggere

La Biblioteca Civica di Cuneo ha vinto il "Premio Nazionale Nati per Leggere", edizione 2011, nella sezione "Reti di libri".

Il Premio è stato ritirato lunedì 16 maggio, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, alla presenza di Rita Valentino Merletti (presidente della giuria), di Virginia Tiraboschi (Direttore regionale per la cultura, turismo e sport) e sotto la guida di Eugenio Pintore (Direttore regionale del settore Biblioteche, archivi e istituti culturali).

A ritirare il Premio la direttrice della Biblioteca Civica di Cuneo, Stefania Chiavero, che nel ringraziare per questo importante riconoscimento, ha voluto sottolineare come il progetto NPL sia un progetto di Sistema che premia la capacità di fare rete che il territorio cuneese ha ben sviluppato in quarant’anni di Sistema bibliotecario cuneese. La Direttrice ha inoltre ricordato e ringraziato i vari enti che collaborano alla promozione del progetto: l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, l’ASL CN-1, i pediatri di base, gli asili nido, i baby parking, le scuole materne sparse sul territorio, gli enti pubblici e privati che a diverso titolo lavorano con la fascia d’età 0-6 anni. Un ringraziamento particolare è andato a tutte quelle famiglie che, in questi anni, hanno seguito e partecipato con costanza ed affetto alle attività di promozione proposte dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi di Cuneo. Il premio per i vincitori della sezione “Reti di libri” consiste in libri nell'edizione speciale Nati per Leggere per una somma pari a € 2.000. L’Assessore per la Cultura Alessandro Spedale, presente alla premiazione, ha colto l’occasione per complimentarsi con tutti gli operatori del progetto presenti e per ringraziarli del lavoro svolto a partire dal 2004, quando Cuneo ha scelto di aderire a Nati per Leggere Piemonte.