Descrizione
È pubblico e può essere consultato on line o scaricato (https://www.comune.cuneo.it/wp-content/uploads/2026/10/DEF-Bilancio-POP-Cuneo.pdf) il primo Bilancio POP del Comune di Cuneo. Si tratta di una pubblicazione che cerca di rendere i conti pubblici comprensibili a chiunque, abbattendo le barriere del linguaggio tecnico e burocratico. Questo agile strumento è stato sviluppato, grazie alle risorse del progetto Edih Pai, in collaborazione con il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università degli Studi di Torino (UniTo). Sotto la lente i dati del bilancio consultivo 2025 del Comune di Cuneo.
Nelle circa sessanta pagine della pubblicazione vengono raccolti i dati essenziali del territorio Comunale, dell’Ente e dei servizi principali che l’Ente eroga e che deve sostenere con le risorse del bilancio, di cui si presentano in forma facilmente comprensibile entrate e spese. Come i prof. Paolo Biancone e Davide Calandra, hanno spiegato nella presentazione pubblica, avvenuta in Salone d’Onore nel tardo pomeriggio di ieri, 4 novembre, il Bilancio POP è uno strumento in divenire che si costruisce anche attraverso le sollecitazioni dei cittadini che possono interagire attraverso un questionario a cui si accede dal testo del bilancio stesso.
Si tratta di un bilancio sano in cui “gli equilibri economici sono stati fatti salvi grazie ad un’oculata conduzione della macchina pubblica, generata da una gestione attenta ed un puntuale coordinamento tra la capacità di spesa e il soddisfacimento dei bisogni”, scrive nell’introduzione della pubblicazione il dirigente del Settore economico-finanziario Carlo Tirelli.
Spiega l’Assessore al bilancio Valter Fantino: “La collaborazione con il Dipartimento di Management Valter Cantino dell’Università di Torino ci ha consentito la redazione del Bilancio Pop del Comune di Cuneo. È uno strumento che traduce i bilanci dei Comuni in una forma più semplificata ed accessibile ai cittadini. I tanti tecnicismi ed i numeri vengono collegati eliminando il linguaggio contabile, offrendo così una migliore lettura del documento. Il nostro Bilancio Pop narra l’anno 2025, ultimo bilancio, con i relativi indici, tutti i servizi che i vari settori svolgono quotidianamente e i significativi investimenti effettuati nei Progetti Pnrr. Insomma, una fotografia puntuale di un Comune in salute, propenso agli investimenti strutturali e che ha sostanzialmente mantenuto stabili le tasse locali, ferma restando la notevole attenzione quotidianamente riservata alla spesa corrente”.
“Siamo contenti di questo lavoro”, commenta la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero “e soprattutto siamo contenti che, anche da questo percorso fatto con un autorevole ente terzo, sia emerso che i conti del Comune di Cuneo sono in salute. È molto difficile riuscire a raccontare i dati di un bilancio comunale e il nostro auspicio è che il Bilancio POP possa dare un contributo nel senso della trasparenza. Una comunità informata è una comunità che partecipa attivamente alle scelte pubbliche. Ringraziamo il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, i docenti e gli studenti che hanno messo le proprie competenze a servizio della nostra città”.
Nell’immagine: Gli intervenuti alla presentazione del Bilancio Pop: (da sin.) Assessore Valter Fantino. Prof. Davide Calandra e Paolo Biancone (UniTo, Dipartimento Valter Cantino), Sindaca Patrizia Manassero, Prof. Elisa Truant (UniTo), Dott. Carlo Tirelli