10.02.2020 - Socio Educativo

Concessione contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

La Regione incentiva il superamento e l’eliminazione delle barriere negli edifici privati offrendo un contributo alle persone disabili e alle persone che li hanno a carico. Il contributo va richiesto al Comune di residenza.

La domanda, firmata dal disabile o dalla persona esercente la potestà o la tutela sul disabile, deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori su apposito modulo al Comune dove si trova l’immobile.

La persona disabile deve avere la residenza anagrafica nell’immobile o nella singola unità abitativa oggetto di intervento o trasferirla prima di ricevere il contributo.

Destinatari del contributo:

• persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali di carattere motorio e i non vedenti che sostengono direttamente le spese per la rimozione degli ostacoli alla mobilità nella propria abitazione;
  • genitori o tutori che hanno a carico persone con disabilità permanente;
  • condomìni ove risiedono disabili per le spese di adeguamento relative alle parti comuni.

Opere o edifici ammessi a contributo

Il contributo è concesso per l’accessibilità all’immobile o alla singola unità immobiliare, per opere da realizzarsi su:

• parti comuni di un edificio;
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile.

Il contributo può essere erogato per:

• una singola opera (ad esempio: rampa di scale; servoscala);
  • un insieme di opere funzionalmente connesse dirette a rimuovere più barriere che generano ostacoli alla stessa funzione (ad esempio l’accesso all’immobile); in tal caso va presentata una sola domanda per l’insieme delle opere. Qualora, al contrario, le barriere ostacolino funzioni diverse (ad esempio l’accesso all’immobile e la fruibilità e visitabilità degli spazi interni all’alloggio) possono essere presentate più domande che saranno valutate tenuto conto del limite di contributo concedibile.

Cosa fare per ottenere il contributo

Alla domanda devono essere allegati:

• fotocopia del certificato di invalidità al 100%;
  • fotocopia del certificato medico relativo allo stato della disabilità;
  • preventivo di spesa contenente la descrizione dettagliata delle opere da realizzare;
  • fotocopia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità ovvero la fotocopia del permesso di soggiorno per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza sottoscritta dal disabile richiedente, ovvero copia della richiesta per il cambio di residenza o dichiarazione di impegno al cambio di residenza;
  • verbale dell’assemblea di condominio nel quale siano indicati il consenso dei condomini alla realizzazione degli interventi, la suddivisione delle spese tra i condomini e se gli interventi riguardano parti comuni;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativo all’acquisito consenso del proprietario alla realizzazione degli interventi nel caso di alloggio in affitto.

La domanda può riguardare solo opere ancora da realizzare. Non sono ammesse domande per opere in corso o già ultimate al momento della richiesta.

Dove presentare la domanda

Presso il Comune dove è ubicata l’abitazione del disabile.
Scadenza presentazione delle domande: 29 febbraio 2020.

Per informazioni e per la presentazione della domanda di accesso ai contributi rivolgersi all’Ufficio Socio-educativo del Comune di Cuneo, in via Roma 2, nei seguenti orari: lunedì 8.30-12.00, martedì 8.30-16.30, mercoledì 8.30-12.00, giovedì 8.30-12.00 / 14.30-16.30, venerdì 8.30-12.00.

Sotto la modulistica da compilare per presentare la domanda di contributo

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News