Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Foto di Maineri Teresa della nuova vetrina dei minerali del museo

Foto di Maineri Teresa

06.03.2019 - Museo Civico, Cultura

Nuova esposizione di “Minerali dal Mondo” al Museo Civico di Cuneo

Nuova esposizione di “Minerali dal Mondo” al Museo Civico di Cuneo

Raccontare la montagna attraverso una selezione di rocce e cristalli allestita nel nuovo espositore finanziato dalla Compagnia di San Paolo 

Una nuova e originale selezione di preziosi minerali delle collezioni civiche cuneesi è visitabile al Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, da questo mese, in orario di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30. 

«Il nuovo allestimento si inserisce nell’ampio programma di valorizzazione di Raccontare un territorio – paesaggio, archeologia e geologia come motore di sviluppo territoriale, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che vede come capofila l’Unione dei Comuni del Fossanese, e di cui il Comune di Cuneo è partner di progetto.  Attraverso un nuovo espositore creato ad hoc, dotato di grafica modulare e inserito nella sala affrescata al pian terreno del percorso di visita, un tempo cappella della famiglia Allasia, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo espone a rotazione beni culturali rappresentativi del proprio territorio di riferimento, in adesione ad una visione del museo dinamica, moderna, in continuo aggiornamento.” – dichiara l’Assessora per la Cultura Cristina Clerico.»

La prima esposizione ha fatto parte del fitto programma di eventi dell’undicesima edizione del Festival della montagna, in quanto prevede l’allestimento dei principali elementi costitutivi della montagna, i minerali, a memoria di un interesse longevo della città verso questa branca del sapere. 

Già nel 1837 il Consiglio Comunale, infatti, con un dipinto ad olio realizzato da Angelo Giacobi, rende omaggio all’ingegnere delle miniere Emilio Galvagno, che aveva donato a Cuneo la propria collezione mineralogica, allora collocata nel gabinetto di fisica del collegio cittadino. Anche quest’opera, su cavalletto, è esposta e visitabile nella nuova sala dedicata alla mineralogia. 

Nell’anno Duemila, una nutrita ed eterogenea selezione mineralogica è donata al museo dal dott. Giorgio Bogni di Sesto Calende. Le raccolte annoverano minerali già utilizzati in età pre-protostorica, come quarzi, e granati, provenienti dalle valli cuneesi, dall’Italia e dai continenti di Africa, Asia, America ed Europa. I minerali esposti al museo sono stati inventariati e selezionati dal geologo Pietro Pozza.

La visita alla sezione mineralogica è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso al museo (3,00 euro l’intero; 2,00 euro il ridotto, gratuito possessori abbonamento musei Torino Piemonte e bambini fino a 6 anni). 

Per informazioni:
Complesso Monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo
Via Santa Maria 10
12100 – Cuneo
0171.634175
museo@comune.cuneo.it

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News