Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.12.2018 - Europe Direct

Giornata internazionale delle persone con disabilità 2018

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Nell'Unione Europea sono più di 80 milioni le persone che presentano un certo grado di disabilità. Per riuscire a promuovere azioni che vadano sempre più incontro alle loro necessità, nel 2011 l'UE ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) che affronta la disabilità sul piano dei diritti umani e non in una prospettiva medica o caritativa. Questa, infatti, riguarda i diritti civili, politici, economici, sociali e culturali e tutta una serie di politiche: dalla giustizia ai trasporti, dall'occupazione alla tecnologia dell'informazione, e così via. Tutti gli Stati membri dell'UE hanno firmato e ratificato la convenzione.
Per dare atto concreto a questa ratifica, è stata promossa la proposta di atto europeo sull'accessibilità, che vede l'inclusione delle persone con disabilità nella nostra società e nella nostra economia come un principio fondamentale del pilastro europeo dei diritti sociali.

In questa occasione è in corso la conferenza annuale in occasione della giornata europea delle persone con disabilità a Bruxelles. Domani inoltre si terrà la cerimonia di premiazione annuale per l’Access City Award, che riconosce i meriti delle città che si sono impegnate a diventare più accessibili ai loro cittadini.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News