Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Cooperazione internazionale / Cambiando de Lente

Progetto "Cambiando de Lente"

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il 31 marzo 2022 a Cochabamba, terza città della Bolivia, è stato ufficialmente lanciato un nuovo progetto sulla giustizia minorile, che ha per capofila il Comune di Cuneo e vede Progettomondo partner operativo in loco.
Il progetto è finanziato dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Cambiando de Lente”, questo il titolo del progetto, interviene nell’ambito della giustizia minorile e nella prevenzione della violenza e della delinquenza giovanile nei quartieri più marginali della città boliviana di Cochabamba. Progettomondo, con la rete dei suoi partner locali, si impegna a promuovere attività di prevenzione nelle scuole e a supportare i servizi di assistenza terapeutica a giovani con problemi di abuso di alcool e droghe. Inoltre è prevista l’attivazione di servizi di assistenza terapeutica per minori sex offender e la reintegrazione sociale e familiare post penitenziaria a favore dei minori detenuti nei centri di privazione di libertà in un’ottica di prevenzione del rischio di recidiva.

Il progetto parte dall'idea che sia possibile sanzionare un delitto senza stigmatizzare la persona identificandola indissolubilmente per sempre con il reato da essa compiuto. L’obiettivo è interrompere il circuito criminogeno attraverso percorsi di responsabilizzazione e riconoscimento che tengano conto della vittima e delle sue ferite e coinvolgano le famiglie e la comunità nei percorsi di reintegrazione sociale tanto della vittima, quanto dell’autore di reato. Lavorare sulla prevenzione, in particolare in ambito educativo, significa anticipare il crimine e aiutare i ragazzi ad affrontare le situazioni di disagio prima che i problemi si sclerotizzino e la violenza o la dipendenza entri nelle vite generando ulteriori conseguenze.

Il progetto vede la collaborazione, insieme al Comune di Cuneo in qualità di capofila, di una rete di soggetti partner: Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Cuneo, CVSC Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Progetto MondoMlal Onlus e Servicio Departemental de Gestion Social de Cochabamba (Sedeges).

VIDEO:
Video di presentazione del progetto
Missione di scambio Cuneo-Cochabamba


NEWS DAL PROGETTO:
Un protocollo d’intesa contro la violenza giovanile in Bolivia

Al via due seminari formativi sulla giustizia riparativa

Delegazione cuneese in visita in Bolivia, a Cochabamba e La Paz

Incontro virtuale tra Cuneo e Cochabamba nell'ambito del progetto Cambiando-de-lente

REPORT:

Report della missione in Bolivia (ottobre 2023)

Loghi progetto