Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

15.04.2024 - Socio Educativo

Al via i cantieri di lavoro over 45 “Lavori in corso” al Comune di Cuneo

Il Comune di Cuneo ha pubblicato un avviso di selezione rivolto ai disoccupati over 45 che prevede l’inserimento temporaneo in cantieri di lavoro per lo svolgimento di attività di servizio pubblico, come previsto dalla legge regionale.

Il progetto, intitolato “Lavori in corso”, prevede l’inserimento di 4 disoccupati over 45 anni, oppure soggetti segnalati dai servizi sociali competenti, per 130 giornate lavorative a tempo pieno, per un monte ore di 35 ore settimanali su 5 giornate di lavoro. Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, prevede lo svolgimento di attività di diversa tipologia: la manutenzione di aree verdi, beni del patrimonio comunale, aree del Parco fluviale Gesso e Stura, Canile municipale e Dormitorio, la digitalizzazione di documenti al fine di consentirne conservazione e consultazione, la promozione e valorizzazione dei beni artistici e librari, di interesse storico e culturale attraverso il supporto all’accoglienza degli utenti nelle biblioteche e nei musei comunali.

Possono presentare domanda persone disoccupate con più di 45 anni o soggetti in condizione di difficoltà, segnalati dai servizi sociali. Per coloro che saranno selezionati è prevista un’indennità giornaliera di 38,70 € lordi (oltre ai contributi previdenziali INPS e agli assegni familiari, se e in quanto spettanti), per i giorni di presenza effettiva.

Per potersi candidare alla selezione è necessario avere 45 anni o più, avere la residenza nel Comune di Cuneo o essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, essere iscritti come persone in stato di disoccupazione nelle liste del Centro per l’Impiego di Cuneo ed essere privi di lavoro, avendo rilasciato la propria immediata disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego, non essere percettori di ammortizzatori sociali. Inoltre, è necessario non essere percettori di ammortizzatori sociali, come disoccupazione, assegno sociale o pensione di invalidità, non essere inseriti in altre misure di politica attiva del lavoro, compresi altri cantieri ed essere in possesso di idoneità fisica e attitudinale per le mansioni da ricoprire.

Per presentare la propria candidatura è necessario avere un documento di identità valido, codice fiscale e indicatore della situazione economica equivalente [ISEE] in corso di validità, il cui valore deve essere inferiore a 13.000 €. È inoltre necessario possedere un permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari o titolari di protezione internazionale oppure di un documento attestante la titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Naturalmente non possono presentare domanda coloro che siano titolari di un contratto di lavoro di qualsiasi tipo.

Chi fosse interessato deve presentare candidatura compilando il form sul sito del Comune di Cuneo, al link: https://servizionlinededagroup.comune.cuneo.it/portal/servizi/moduli/120/modulo, sezione: “Concorsi e Istanze online” – “Cantieri di lavoro 2022”, effettuando l’accesso tramite credenziali certificate [SPID/CIE] entro il 28 aprile 2024.

Chi fosse in difficoltà nella compilazione della domanda o fosse sprovvisto di SPID o CIE può rivolgersi agli appositi sportelli di supporto alla cittadinanza attivati nell’ambito del progetto “Reti di facilitazione digitale” del Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. Per ulteriori informazioni sul servizio, le modalità di fruizione, le giornate di apertura e le modalità di accesso è possibile consultare la pagina Comune di Cuneo - Reti di facilitazione digitale per ogni informazione in merito (Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Reti di facilitazione digitale) oppure chiamare il numero 0171 1680375.

Eventuali ulteriori informazioni sul progetto “Lavori in corso” potranno invece essere richieste telefonicamente all’Ufficio Politiche attive del Lavoro, al numero 0171.444.568, scrivendo all’indirizzo e-mail: politichelavoro@comune.cuneo.it oppure consultando il sito del comune alla pagina Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Cantieri di lavoro.