Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.10.2024 - Europe Direct

La rete nazionale EUROPE DIRECT a Catania!

Dal 13 al 16 ottobre 2024, Europe Direct Cuneo Piemonte area sud-ovest ha partecipato alla riunione annuale della rete nazionale Europe Direct, organizzata a Catania dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il supporto dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

All'evento hanno preso parte i delegati dei 47 Centri Europe Direct d'Italia e dei 52 Centri di Documentazione Europea attivi presso numerose università italiane.

È stata una tre giorni di discussione, confronto e programmazione delle attività di rete per il 2025. L'agenda del meeting includeva numerosi approfondimenti tematici, direttamente collegati alle priorità politico-programmatiche dell'UE indicate lo scorso luglio dalla riconfermata Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Europarlamentari, funzionari e dirigenti delle DG della Commissione europea sono intervenuti con contributi e spunti su temi cruciali quali agricoltura, difesa europea, salute e gestione della questione migratoria, il rapporto Draghi sulla competitività, NextGenEU, tutela dell'ambiente e della biodiversità, intelligenza artificiale e cybersecurity.

I lavori sono stati aperti dal direttore del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza e dalla direttrice facente funzione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Elena Grech. A seguire, sono intervenute con i loro saluti le Vicepresidenti del Parlamento europeo, Pina Picierno e Antonella Sberna. Durante il meeting sono intervenuti, tra gli altri, anche Antonio Parenti, già capo della Commissione europea in Italia e, da pochi mesi, Direttore della DG SANTE della CE, e Alessandro Giordani, Vice Direttore delle Reti negli Stati membri – DG COMM.

La riunione del 2024 a Catania è stato un momento di confronto e formazione fondamentale in vista della presentazione dei piani di comunicazione dei Centri Europe Direct per il 2025, ultimo anno della generazione di Centri attivi dal 2021.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News