03.10.2023 - Europe Direct

Anno Scolastico 2023-2024: le proposte di Europe Direct Cuneo, Torino e Vercelli per docenti e gruppi classe

Riprende l’anno scolastico, e con lui anche le proposte di formazione per studenti e docenti proposte da Europe Direct Cuneo in collaborazione con gli uffici omonimi di Torino e Vercelli. In particolare, vi presentiamo di seguito EUROPA A SCUOLA, una formazione dedicata ai docenti, e LE PAROLE PER CAPIRE L’EUROPA, incontri di un’ora per i gruppi classe degli Istituti Superiori di II grado.

EUROPA A SCUOLA: FORMAZIONE DOCENTI
Percorsi di formazione sull'Unione europea e di educazione alla cittadinanza europea per parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l'attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande.
L'Europa a scuola
 si propone di attivare la partecipazione degli studenti, coinvolti nella scoperta dei valori dell'integrazione europea e nelle sue tappe fondamentali, con una riflessione sul concetto di cittadinanza europea.

Proponiamo 4 incontri di formazione (IN PRESENZA, due a Cuneo e due a Torino) per docenti delle scuole del Piemonte: l'attualità, la storia, le sfide, le politiche i valori e i diritti, per parlare e far parlare di Europa a Scuola, con approfondimenti tematici e strumenti pratici, per conoscere, per riflettere e per insegnare ed educare come cittadini europei:

UNIONE EUROPEA: COS’E’ E COSA FA

Istituzioni Funzionamento Politiche dell’Unione Europea

TORINO 16 Novembre 2023 – h.15.00

Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, Torino

CUNEO 13 Novembre 2023 – h.16.30

Università degli Studi, Via Ferraris di Celle 2, Cuneo

UNIONE EUROPEA E NON DISCRIMINAZIONE

Lo spazio europeo per la difesa dei diritti e la non discriminazione

TORINO 30 Novembre 2023 – h.15.00

Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, Torino

CUNEO 6 Dicembre 2023 – h.15.00

Università degli Studi, Via Ferraris di Celle 2, Cuneo

Un progetto realizzato da: Europe Direct Torino - Europe Direct Cuneo - Europe Direct Vercelli - UNITO - SIOI Piemonte e Valle d'Aosta e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

La partecipazione è gratuita
Iscrizioni all'indirizzo https://bit.ly/454tZeK

La formazione è valida ai fini della L. 107/2015 e verrà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione.

LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA
Un progetto realizzato da Europe Direct Torino, Europe Direct Cuneo, Europe Direct Vercelli e UNITO per le classi degli Istituti Superiori di II grado, con l’obiettivo di trattare in classe temi cruciali per i giovani cittadini europei.

5 appuntamenti, 1 ora di approfondimento in collegamento on-line dalle aule virtuali via Webex di UNITO per parlare e far parlare di Europa a scuola attraverso tematiche attuali ed urgenti:

24 Ottobre 2023 h. 12.00 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE

15 Novembre 2023 h. 12.00 - MIGRAZIONI E ASILO

14 Dicembre 2023 h. 12.00 - CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

15 Gennaio 2024 h. 12.00 - SALUTE MENTALE

20 Febbraio 2024 h. 12.00 - TRANSIZIONE ECOLOGICA

21 Marzo 2024 h. 12.00 - ELEZIONI EUROPEE

Per partecipare con il gruppo classe
è necessario registrarsi compilando il form all'indirizzo https://bit.ly/3Puid97

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News