Dal 2001, il 26 settembre ricorre la Giornata europea delle lingue. Organizzata congiuntamente dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, questa giornata vuole celebrare il multilinguismo e la ricchezza culturale del nostro continente.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'ampia varietà di lingue presenti in Europa, promuovere il patrimonio culturale e la diversità linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue e promuovere la traduzione, l'interpretazione e altre professioni legate alle lingue.
Per l’occasione, vengono organizzati eventi ed iniziative in tutta l'UE attraverso la rete di funzionari locali che lavorano nelle rappresentanze della Commissione. Anche Europe Direct Cuneo ne ha preso parte attivamente, con la creazione di un video (che potete trovare su tutti i nostri canali social) che celebra questa ricchezza: l’ufficio è riuscito a mettere insieme voci di giovani ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’UE, grazie alla partecipazione di più di 50 uffici Europe Direct sparsi su tutto il territorio comunitario.
Non perdetevelo! Lo trovate su Facebook, Instagram e Twitter!