Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Commission

15.03.2023 - Europe Direct

Giornata degli autori europei

La Giornata degli autori europei è un'iniziativa della Commissione europea, lanciata dalla Commissaria Mariya Gabriel con l’obiettivo di celebrare e riunire, ogni anno, i settori del libro e dell'istruzione ed avvicinare le nuove generazioni alla lettura di libri, aiutandole a scoprire la varietà offerta dalla letteratura europea. L’evento mira a mostrare come la letteratura possa essere uno strumento di crescita individuale, nella sfera personale quanto in quella sociale.

La prima edizione si svolgerà il 27 marzo 2023, e durante la Giornata verranno organizzate tre attività parallele finalizzate a promuovere la lettura in tutta Europa:

  • Invito alle scuole secondarie di tutta l’UE a organizzare sessioni di lettura tra insegnanti e studenti o invitando autori europei o altre personalità popolari, al fine di aumentare la consapevolezza della varietà che caratterizza il settore dell’editoria europea (se interessati a partecipare con il proprio istituto è possibile contattare l'indirizzo EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu entro il 22 marzo).
  • La Commissione organizza un tour di autori europei che visiteranno scuole, biblioteche e librerie, leggendo parte delle loro opere e incoraggiando gli studenti a scoprire altri autori europei.
  • Il 27 marzo 2023 la Commissione europea organizzerà a Sofia (Bulgaria) una conferenza di un giorno sulla promozione della lettura. L'evento riunirà rappresentanti degli Stati membri dei ministeri della Cultura o dell'Istruzione, istituzioni pubbliche competenti e organizzazioni non governative nazionali attive in questo campo, nonché organizzazioni che rappresentano i settori del libro e della cultura a livello europeo.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Per scoprire di più sulla Conferenza del 27 marzo e registrarti clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News