05.12.2022 - Sportello Europa

URBACT NPTI – Le Città della Rete si confrontano nella Conferenza finale di progetto

Il 6 dicembre, dalle 10:30 alle 13:30, presso la Sala Borsa dell’Auditorium Enzo Biagi a Bologna, si svolgerà la conferenza finale del programma URBACT National Practice Transfer Initative dal titolo “L’arte e la cultura per l’azione climatica – l’esperienza delle città italiane”.

Promossa dal programma URBACT, l’Iniziativa nazionale per il trasferimento delle buone pratiche (NPTI) ha visto nell’ultimo anno e mezzo la Città di Cuneo lavorare assieme ad altre sei amministrazioni comunali (Avellino, Siena, Sestri Levante, Ferrara, Corigliano-Rossano e Rovereto) con il coordinamento di ANCI. La grande sfida dell’azione climatica e della sostenibilità, sono state affrontate a partire dalla buona pratica della città di Mantova, centrata sulla connessione tra cultura e contrasto ai cambiamenti climatici, e adottando un approccio partecipativo e integrato che mettesse la cultura e l’arte al centro delle azioni di programma.

Per illustrare i cambiamenti avvenuti nelle sette città che hanno fatto parte di questa iniziativa, durante la conferenza finale di Bologna verranno mostrati al pubblico i processi avviati in ogni contesto locale per trasferire il modello virtuoso della città di Mantova. Ciò avverrà mettendo in luce le pratiche sostenibili che sono nate durante questo progetto dalla sinergia tra le amministrazioni comunali e gli stakeholder locali attivati, ed esplicitando come queste pratiche possono contribuire alle azioni per il clima e sostenibilità che le nazioni del mondo si sono date per il 2030 sottoscrivendo l’Agenda ONU.

L’evento, a cui parteciperanno anche esponenti del mondo della cultura nazionale come Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, rappresenta un'occasione importante per condividere strategie su come promuovere un'azione diretta delle città nella realizzazione di eventi green e nel veicolare contenuti sui temi della sostenibilità attraverso la programmazione artistica e culturale.
Per avere maggiori informazioni o per iscriversi clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News