Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Sito ufficiale del Ministero della Cultura

24.10.2022 - Europe Direct

Bando per la preselezione al Marchio del patrimonio europeo

È disponibile il bando pubblicato con il Decreto del 27 maggio 2022 n.44 dal Segretario generale del Ministero della Cultura, per la preselezione dei siti italiani da candidarsi al Marchio del patrimonio europeo nell’ambito della selezione 2023.


Che cos’è il Marchio del patrimonio europeo?
Si tratta di un’azione dell’Unione europea istituita nel 2011 con la Decisione n.1194/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio UE. Questa, è nata con lo scopo di stimolare nei cittadini, in particolare nei giovani, il senso di appartenenza all’Unione europea e il dialogo interculturale. Consiste nell’assegnazione di un marchio, che ha valore di riconoscimento, a tutti quei siti del patrimonio culturale che abbiano rivestito un ruolo importante nella costruzione della storia e della cultura europea, e/o che ne rappresentino un particolare valore simbolico.

 
Scadenza per la candidatura
I moduli di candidatura (due per ciascun sito, uno in lingua italiana e uno in lingua inglese) dovranno essere trasmessi al Segretariato generale, ufficio responsabile per il Marchio del patrimonio europeo nell’ambito del MiC, entro il 2 novembre 2022, pena l’esclusione dal procedimento, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo europeanlabel@mailcert.beniculturali.it.

Per maggiori informazioni visitare il sito Marchio del Patrimonio Europeo.
È possibile scaricare il bando e i moduli per la candidatura da qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News