Abbattimento alberi malati o a rischio

04.08.2022 - Lavori Pubblici

Abbattimento alberi malati o a rischio

Stanno proseguendo i lavori di abbattimento di alberi ubicati sul territorio comunale ritenuti pericolosi per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica.
Il Comune è infatti attualmente impegnato in un’attenta operazione di valutazione delle situazioni di rischio venutesi a creare a seguito dell’ondata di maltempo avvenuta nelle scorse settimane e della forte siccità di questa stagione, fenomeni che hanno ulteriormente aggravato lo stato di alcune piante già fortemente compromesse.

Si tratta di alberi morti o che presentano gravi lesioni, quali grandi cicatrici con decomposizione dei tessuti legnosi, radici strozzanti o presenza di corpi fruttiferi fungini con danno ai tessuti basali e radicali, conseguentemente privi di un adeguato ancoraggio al terreno e con rischio di caduta a terra.
Gli interventi, alcuni già conclusi, interessano diverse aree delle città, tra cui corso Solaro, corso Kennedy, l’area verde tra C.so Francia e Via Angiola Minella, via Savona nei pressi del centro commerciale ex Auchan, Parco Monviso, via della Ripa e via Circonvallazione Nord tra Rotonda Porta Mondovì e Rotonde P.zza Torino.

Gli abbattimenti rientrano comunque nell’ambito dell’ordinaria e costante attività di monitoraggio e mappatura dello stato di salute del verde pubblico. Potranno quindi rendersi necessari ulteriori interventi di routine sul territorio.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News