08.11.2021 - Manifestazioni

IllumiNatale

Per Natale Cuneo si accende di luce. Una splendente scia luminosa che, dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, abbraccerà come una stella cometa anche Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil, territori colpiti dalla terribile alluvione dell’ottobre 2020.

Pensiamo a come era Natale l’anno scorso, prima che arrivassero il lockdown e i vaccini, chiusi in casa, separati dalle nostre famiglie, in quei giorni ognuno di noi ha sognato un Natale di socialità - spiega Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata -.  L’Associazione ha voluto partire da lì, da quel forte desiderio di stare insieme che ha caratterizzato le nostre feste nel 2020. Così è nato IllumiNatale, un evento creato con l’obiettivo di costruire un divertente percorso di avvicinamento al Natale, in grado di creare opportunità di socialità per tutti, bambini, famiglie e allo stesso tempo di fornire occasioni di sviluppo anche in chiave turistica e sostenere così il sistema di commercio del vicinato che è quello che ha patito di più questi mesi di pandemia”.

Una manifestazione del tutto nuova quindi, che avrà come protagonista la luce declinata in diverse forme.

Piazza Galimberti diventerà un vero e proprio teatro all’aperto, che ospiterà sul suo palcoscenico il primo Capodanno nella piazza principale di Cuneo con concerti, dj set, street food e grande spettacolo con le fontane luminose danzanti e le dame giganti, ma anche un grande albero luminoso e nomi prestigiosi del teatro di strada europeo come Andrea Loreni il funambolo, meravigliosi spettacoli acrobatici sospesi all’altezza di 50 metri. Le vie e le piazze del centro saranno attraversate da parate musicali e personaggi luminosi che si affiancheranno a diverse installazioni, vere opere di luci e arte. E poi attività per bambini e famiglie, la camminata/corsa non competitiva Babbo Run, i mercatini di Natale, le visite guidate alla scoperta della città e ai presepi del centro storico, la giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio in Piazza Europa, gli Antichi Mestieri e la rievocazione storica dei Re Magi e tanto altro.

Le luci si accenderanno mercoledì 8 dicembre, con Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, che alle 18.30 attraverserà Piazza Galimberti su un cavo illuminato a led sospeso a 15 metri d’altezza per illuminare “virtualmente” non solo la città, ma anche i comuni colpiti dall’alluvione del 2020 che accenderanno le loro luminarie natalizie in contemporanea con quelle del Comune di Cuneo.

Ricco il programma, che vede in calendario anche spettacoli di circo contemporaneo e teatro urbano con compagnie di fama internazionale come i francesi “Trans Express”, i “Lineadaria” e gli “Eventi Verticali”. “Dopo due anni di pandemia che ci ha impedito di portare a Cuneo i grandi eventi urbani che caratterizzano da sempre il Festival Mirabilia, è un vero piacere collaborare con il Comune e l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata per portare finalmente in città alcune delle più grandi compagnie europee di teatro urbano, con spettacoli meravigliosi” spiega Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Mirabilia Festival.

L’evento è organizzato da Associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo), con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo e la collaborazione del Festival Mirabilia.

Per consultare il programma clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News