Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.10.2021 - Europe Direct

DiscoverEU: una grande opportunità per i giovani europei per scoprire il proprio continente

Dopo i rinvii nell’ ultimo anno e mezzo causa Covid-19, l’iniziativa DiscoverEU ritorna finalmente alla ribalta: 60000 cittadini europei tra i 18 e i 20 anni potranno beneficiare gratuitamente di un pass ferroviario con il quale viaggiare in modo sostenibile e scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento.

“Negli ultimi 18 mesi, in un autentico spirito di solidarietà, i giovani europei hanno sacrificato momenti preziosi e cruciali della loro gioventù“ afferma a riguardo Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo. “(…) Questo boom della mobilità e delle opportunità in Europa riceverà un ulteriore impulso grazie a Erasmus + e a molte altre iniziative previste per l’Anno europeo dei giovani, nel 2022”. Ed è proprio sull’onda di tale designazione che l’iniziativa, promossa e finanziata dalla Commissione europea, avrà inizio nel 2022.

Dal suo debutto nel 2018, DiscoverEU ha permesso a sempre più giovani di toccare con mano la ricchezza, la diversità e la storia dell’Europa, sfruttando uno dei punti fondamentali dell’UE: la libera circolazione. Si tratta inoltre di una ricca possibilità per misurare la propria autonomia ed indipendenza, per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e incontrare giovani di altri paesi.

Per presentare domanda, il candidato deve possedere una serie di semplici requisiti. Inoltre, deve rispondere ad un quiz a scelta multipla che riguarda l’UE e le sue iniziative per i giovani e tentare una stima del numero di candidature presentate per quest’edizione: tanto più questa si avvicina alla cifra giusta, tanto più otterrà un punteggio elevato nella graduatoria elaborata successivamente della Commissione.

È possibile presentare domanda fino alle 12:00 di martedì 26 ottobre. I fortunati riceveranno il pass ferroviario e tra marzo 2022 e febbraio 2023 potranno iniziare il loro viaggio per un periodo massimo di 30 giorni, da soli o in gruppo fino a un massimo di 5 amici che rispettano gli stessi requisiti.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, clicca qui

Per candidarsi, clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News