08.06.2021 - Europe Direct

Lancio del rapporto della Commissione europea “Capire la nostra natura politica” in italiano

Partecipa all’evento online di venerdì 11 giugno per il lancio del rapporto “Capire la nostra natura politica” in italiano, prodotto dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea.

La pandemia ha messo in evidenza il ruolo essenziale della scienza nell’informare le corrette scelte politiche per proteggere le vite e le condizioni di vita delle persone. Allo stesso tempo, abbiamo anche verificato che il processo di presa delle decisioni politiche è minacciato. La democrazia è suscettibile di essere male interpretata e le decisioni politiche sono talvolta determinate da fattori che non sono pienamente compresi. Queste sfide sono esplorate nel rapporto che viene ora presentato in lingua italiana ed è basato sul contributo di esperti a livello globale in diversi settori di ricerca. Il risultato è uno studio interdisciplinare complete sui fattori che determinano i comportamenti politici e le prese di decisione.

Mentre il rapporto originale è stato pubblicato nel 2019, la pandemia ha messo in ulteriore evidenza molti dei temi discussi. In seguito alla sua pubblicazione in italiano, la Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’educazione e i giovani Mariya Gabriel, responsabile per il JRC, ha detto: “La scienza e l’evidenza sono al centro delle azioni che stiamo intraprendendo per un’Europa più verde, più giusta e più digitale, pronta ad affrontare le sfide del futuro. Ma non possiamo dare nulla per scontato. Il Centro Comune di Ricerca ci sta aiutando a capire meglio i fattori che stanno dietro ai comportamenti politici e alle prese di decisioni, per far sì che le scelte politiche siano basate sull’evidenza più solida possibile, a beneficio di tutti in Europa”.

Il rapporto in lingua italiana verrà presentato in un dibattito moderato da Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, che si terrà venerdì 11 giugno dalle 10 alle 11.30. I partecipanti saranno:

La Senatrice a vita Elena Cattaneo (Università di Milano)

L’Onorevole Patrizia Toia (Membro del Parlamento europeo e Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia)

Il Professor Stefano Cappa (Università di Pavia)

Giovanni La Placa (per il JRC, Commissione europea, fra gli autori del rapporto)

Seguirà una discussione aperta a tutti i partecipanti. Il rapporto in italiano sarà disponibile a partire da giovedì 10.

Link per partecipare: https://webcast.ec.europa.eu/uopn-launch-event-italy

Ultimi 7 giorni