Sei in: Home / News / Dettaglio

28.04.2021 - Lavori Pubblici

Intervento di riqualificazione energetica nella scuola Primaria “G. Rodari”

È giunto a compimento l'iter amministrativo legato all'intervento di riqualificazione energetica nella scuola Primaria “G. Rodari” di frazione Madonna dell’Olmo, i cui lavori sono terminati nell'estate del 2020.

L'intervento ha permesso un profondo efficientamento energetico dell’edificio tramite la posa di un Sistema di isolamento termico a cappotto esterno (cosiddetto ETICS) su tutte le superfici disperdenti: involucro murario, serramenti e copertura.

Si è inoltre proceduto alla sostituzione della centrale termica con nuovo moderno apparecchio a metano a condensazione ad alto rendimento e all’ammodernamento efficiente del sistema di produzione di acqua calda con la posa, nei servizi igienici della scuola, di 3 nuovi bollitori a pompa di calore, ad alto C.O.P. (coeff. di prestazione), in sostituzione dei precedenti a serpentina e resistenza.

Al fine di rendere possibile un effettivo confronto e dare tangibile testimonianza della sostenibilità energetica dell’intervento e del risparmio conseguito negli anni, si è implementato un sistema di contabilizzazione energia termica con posa in opera, per ogni zona interessata, di contatori diretti del calore.

Gli obiettivi di sostenibilità ambientale raggiunti hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti per l'edificio: il conseguimento della classe energetica A1 (da una classe energetica di partenza G) e la certificazione ai sensi del Protocollo ITACA Regione Piemonte – edifici Pubblici, con un punteggio complessivo di 1,6 (migliorativo anche rispetto al punteggio ottenuto in fase di prevalutazione, pari a 0.9).

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News