Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.02.2021 - Europe Direct

Programma SURE: in arrivo all'Italia altri 4,5 miliardi di euro

L'Italia ha ricevuto 4,5 miliardi di euro dall'Unione europea: l'obiettivo è combattere gli effetti causati dalla pandemia di coronavirus sul mondo del lavoro.

Il 26 gennaio è stata erogata la quarta tranche di obbligazioni sociali da parte della Commissione europea nell'ambito dello strumento SURE, la prima erogazione di aiuti del 2021 del valore di 14 miliardi di euro emesso dallo strumento UE a sostegno dell'occupazione negli Stati membri, e rispettivamente a Belgio, Cipro, Ungheria, Lettonia, Polonia, Slovenia, Spagna, Grecia e Italia, i Paesi più colpiti dalla pandemia di coronavirus.

I finanziamenti concessi saranno fondamentali a coprire le spese di una serie di misure che sono state adottate dal Governo: la cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti, le indennità per i lavoratori autonomi, i contributi a fondo perduto per autonomi e per le imprese individuali, il congedo parentale, il voucher baby-sitter.

Il nostro Paese è di gran lunga il maggior beneficiario del programma, con un prestito complessivo pari a 27,4 miliardi di euro, seguito dalla Spagna con 21,3 miliardi di euro.

Il programma SURE, insieme ai prestiti del Mes e a quelli della Bei, rappresenta uno dei pilastri messi in atto dall'Unione europea con l'obiettivo di contrastare gli effetti causati dalla pandemia di Covid-19.                                                                             

SURE è un importante strumento europeo di sostegno temporaneo, al fine di ridurre i rischi di disoccupazione nell'attuale situazione di emergenza per contribuire a proteggere i lavoratori duramente colpiti dalla pandemia. Nel complesso, fornirà assistenza finanziaria per 100 miliardi di euro sotto forma di prestiti, concessi dall'Unione europea agli Stati a condizioni favorevoli.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News